Mamma partorisce due gemelli: muore dopo 5 giorni per un'infezione

Giovedì 9 Agosto 2018 di Annalisa Fregonese
Maria Buso
13
MASERADA - È’ morta cinque giorni dopo il parto. Maria Buso, 39 anni, lo scorso venerdì all’ospedale Ca’ Foncello ha dato alla luce i gemellini Alice e Filippo. Riuscito il parto cesareo, immensa la felicità del marito Fabio Piovesan, di mamma Silvia e papà Lino. La gioia in poche ore si è mutata in tragedia: sono insorte complicanze, sarebbe arrivata una setticemia. Nonostante i disperati tentativi dei medici, per la neo mamma non c’è stato nulla da fare: è spirata ieri pomeriggio.  

In via Calderai a Cimadolmo, dove abitano i genitori della donna lo strazio è indicibile. «Non sappiamo bene cosa sia accaduto – riferiscono dalla famiglia -. Il parto cesareo era riuscito, era andato tutto bene, nulla che lasciasse presagire qualcosa di brutto. A quanto pare è sopraggiunta un’infezione che è stata fatale. Ad ogni modo non sappiamo con chiarezza cosa sia avvenuto, dobbiamo attendere gli approfondimenti che faranno». La villetta sempre adorna di fiori in via Calderai era stata addobbata a festa per la nascita di Alice e Filippo, attesi con trepidazione da genitori e nonni. Era il coronamento di un sogno d’amore, del matrimonio di Maria con l’ingegner Fabio Piovesan, oggi quarantunenne. Dopo l’unione la coppia era andata ad abitare a Maserada sul Piave. Maria Buso aveva continuato a lavorare a Cimadolmo, nell’azienda di Flores Cadamuro che produce pallet. Moltissimi la vedevano ogni giorno recarsi a casa dei genitori per il pranzo. Un’esistenza serena, dedicata alla famiglia e al lavoro. Adesso con l’arrivo dei gemellini si prospettava una svolta, con nuovi impegni gioiosi da affrontare con quell’amore che soltanto una mamma può dare.

Il parto per mezzo del taglio cesareo a quanto pare era stato programmato per lunedì. Venerdì scorso però Maria Buso avrebbe manifestato di non sentirsi molto bene. Perciò era stata portata al Ca’ Foncello di Treviso e quella stessa sera erano stati fatti nascere i bambini. Solo per un giorno non sono nati il 4 agosto, giorno del compleanno di papà Fabio. L’annuncio gioioso era stato diffuso sabato sui social, con i nomi scelti per i due piccini: Alice e Filippo. Tutto sembrava andare per il meglio, con le congratulazioni arrivate da amici e parenti. Insomma un evento normale e naturale come può esserlo una nascita, che aveva portato nelle famiglie tanta felicità. Ma all’improvviso la neo mamma comincia a star male, la situazione si fa via via più complicata nonostante il disperato prodigarsi dei medici. Fino alla morte arrivata ieri pomeriggio.

In paese la notizia che si propaga ha l’effetto di una bomba. Tutti sono increduli: perché Maria Buso l’avevano vista fino alla scorsa settimana con il suo bel pancione. Lo scorso mercoledì era stata vista insieme ad altre persone cenare in un ristorante le paese. Serena e sorridente, solare e simpatica come la ricordano tutti. Una persona alla quale era impossibile non voler bene, proprio per quel suo carattere positivo e gentile. I più sono increduli, non si raccapezzano di una tale disgrazia. «Il nostro è un dolore immenso – dicono dall’azienda Cadamuro dove la donna lavorava da vent’anni -. Per noi era come una figlia».

Il sindaco Giovanni Ministeri proclamerà il lutto cittadino il giorno dei funerali. «Sono annichilito. Davvero non ho parole, non riesco a capacitarmi. Una bravissima donna, un’ottima famiglia. Maria l’avevo vista la scorsa settimana, stava bene. Lunedì mattina ho visto la nonna Silvia, era felice. Le ho chiesto: mamma e bimbi stanno bene? E lei: sì, stanno tutti bene. Nel tardo pomeriggio di mercoledì mi telefona la nostra vice sindaco Chiara Lovat e piangendo mi dice che è avvenuta una disgrazia. Nella mia vista, con il mestiere che faccio (è nella Polizia Penitenziaria) ne ho viste davvero tante. Ma una sventura così immensa proprio neppure riuscivo ad immaginarla. Sono veramente triste, tutta l’amministrazione comunale partecipa al dolore della famiglia». L’intero paese è in lutto. Il pensiero corre ai due piccini, al papà Fabio Piovesan, a mamma Silvia e papà Lino, privati per sempre del sorriso di Maria.
Ultimo aggiornamento: 10 Agosto, 08:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci