Palio di Montebelluna, il Centro-La Pieve è senza avversari quinto trionfo consecutivo

Lunedì 5 Settembre 2022 di Laura Bon
Centro La Pieve vince il Palio di Montebelluna per il quinto anno

MONTEBELLUNA - La 32esima edizione del palio del vecchio mercato, caratterizzata da un bagno di folla senza precedenti, incorona per la quinta volta consecutiva il Centro La Pieve.

Ieri pomeriggio, 5 settembre, dopo quattro giorni di festa incredibili, la manifestazione chiave di Montebelluna ha vissuto il momento più importante: quello della gara maschile, che premia la formazione che riesce nel minor tempo possibile a portare il carro del vecchio mercato dalla pianura a piazza Colonna a Mercato vecchio. E la squadra del centro la Pieve, quella del capomastro Massimo Esposito, che già si era imposta nelle prove di qualifica del sabato, ha dominato con un tempo al traguardo di 9.23.44. Sul podio al secondo posto Pederiva con un tempo di 9.50.64 e al terzo Mercato Vecchio con 9.51.46. A seguire le altre contrade: 4. Busta 10.14.10; 5. Guarda 10.17.36; 6. Caonada 10.19.42; 7. Contea 10.20.14; 8. Sant'Andrea 10.36.37; 9. Posmon 10.42.18; 10. San Gaetano 10.54.14; 11. Biadene 11.23.33.


IL CONFRONTO
Per quanto riguarda il confronto con lo scorso anno, ben tre squadre sono scese quest'anno sotto i dieci minuti. Oltre al centro, pure Pederiva e Mercato vecchio, le altre due che hanno conquistato il podio. E, se Pederiva scala una posizione rispetto al risultato del 2021, il dato che stupisce è quello di Mercato vecchio, che sale dal decimo al terzo posto. La squadra vincitrice era composta da Giacomo Esposito, Gabriele Spada, Simone Fagherazzi, Luca Favero, Luca Giuseppini, Federico Colbertaldo, Andrea Sebenello. E, mentre lo scorso anno la vittoria era stata accompagnata da qualche polemica, quest'anno nessuno ha avuto nulla da ridire e tutti hanno riconosciuto la superiorità della Pieve. «Ci siamo riconfermati - dice Massimo Esposito- Eravamo la squadra da battere; abbiamo migliorato le prove che avevamo fatto fino ad adesso e quindi sono soddisfatto dei ragazzi. Per noi è il quinto palio consecutivo, siamo la terza squadra riuscita a vincere cinque pali e una delle tre squadre che hanno vinto il sabato e la domenica. Prima di noi lo avevano fatto Pederiva e Busta. Siamo super contenti e soddisfatti. Ho degli atleti super». Contentissimo anche Roberto Brufatto, capomastro di Pederiva. «Quest'anno abbiamo inserito dei giovani - dice - uno dei quali recuperava da un infortunio dato che si era fatto male alla mano la settimana scorsa. Abbiamo ampi margini di miglioramento: dall'anno scorso siamo scesi di 20 secondi». Poi aggiunge: «Complimenti al centro: lavorano benissimo. Nel complesso siamo contenti per come è andato tutto. Per l'anno prossimo puntiamo a vincere con la squadra femminile e migliorare il tempo della maschile. Ringrazio tutti i collaboratori».


LA GIORNATA
Prima della gara si è svolta la sfilata storica che, in omaggio alla ricorrenza dei 150 anni dal trasferimento del mercato dal colle al piano, si è mossa in senso contrario alla tradizione, andando da Mercato vecchio verso il centro. «Vi hanno preso parte quasi mille figuranti -dice il presidente dell'ente palio Nicola Palumbo - Domani sera (oggi, ndr) sapremo chi ha vinto». Al di là dei singoli eventi è comunque tutta la manifestazione da incorniciare. «Sono veramente contento, un palio eccezionale - prosegue Palumbo- ci sono state 25/30mila persone lungo il percorso con ali di folla che accompagnavano i nostri carri, come c'è stato uno straordinario pubblico anche al palio donne. Dietro alla manifestazione c'è un lavoro di squadra enorme fatto di tanta gente che ha cercato di dare il suo in ogni ambito. Montebelluna ha avuto il palio che meritava, fatto di amore ed emozioni». E prosegue: «Sono felicissimo: il mio miglior palio di sempre, con i migliori ricavi. Ma se ci sono i ricavi è perché ci sono le persone». Oggi, ultimo giorno di festa: alle 12 ci sarà l'estrazione dei premi della Lotteria nella sede dell'ente palio. Alle 20.30, poi, premiazioni del XXXII Palio del Vecchio Mercato; alle 23.30 spettacolo pirotecnico.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci