Oliviero Toscani escluso dal Vinitaly? «Ci vengo, e il mio vino è meglio del Prosecco industriale veneto»

Venerdì 16 Febbraio 2018
Oliviero Toscani

Pensavate che fosse finita con la richiesta di escludere Oliviero Toscani dal Vinitaly di Verona? Pensavate davvero che il fotografo non avrebbe risposto per le rime ai consiglieri leghisti che lo volevano "esiliare" dalla manifestazione? Se sì, avete proprio sbagliato. Toscani replica, e lo fa senza risparmiare nessuno, attraverso i microfoni di Radio Padova, durante il Morning Show: «Verrò al Vinitaly e verrei subito ad abitare a Verona, vedo che mi volete bene. Verona è una bellissima città è che non l'avete fatta voi, l'han fatta i vostri nonni, quella bella. Quella che hanno fatto i leghisti è una cagata. Ho ricevuto delle telefonate da persone che mi dicono "questi politici qui, della Lega, sono matti, non hanno niente di meglio da fare?". Perdono tempo così».

L'ATTACCO AL PROSECCO
Ed è solo l'inizio. Toscani infatti non perde tempo e punge i veneti sul vivo, su un prodotto che sta facendo la fortuna del Nordest e delle bollicine italiane in generale: «Io sono stato assolto per le frasi sulla Lega, sull'etilismo veneto e quindi che vadano a lamentarsi dai giudici. Io li ringrazio - ha detto riferendosi ai consiglieri comunali della Lega che hanno chiesto l'esclusione dal Vinitaly - cominceranno a capire che il vino rosso toscano è più buono del Prosecco industriale veneto, che sta inquinando il paesaggio. I prodotti chimici che usate per produrre il Prosecco, vi siete mai domandati quanto inquinano? Il Prosecco non è biologico, il mio vino è stra bio, è bione, bio sempre». ​Rispondendo ad una provocazione degli speaker che gli chiedevano se Toscani fertilizzi direttamente le sue vigne, di persona, il fotografo ha aggiunto: «Io ci porto la famiglia, i cani, i cavalli, quando voi verrete a trovarmi porterò anche voi a fare la cacca in mezzo alle vigne».

ASCOLTA L'INTERVISTA



TOSI, I SERRAMENTI; GENTILINI E TREVISO
Oliviero Toscani, incalzato dal conduttore Barry Mason, sul fatto che comunque un leghista, da sindaco, Flavio Tosi ha però goduto di vasto consenso, aggiunge: «Pensa, un geometra leghista, già geometra fà ridere. E poi leghista, un disastro. Pensi a quanti serramenti in alluminio anodizzato d'oro mettono i leghisti. Treviso è bellissima - ha poi aggiunto - e devo dire che è più viva di Verona da quando non c'è più sindaco Gentilini».

ZAIA, LA RIELEZIONE E I VENETI UBRIACONI
Tornando alla questione della sua partecipazione al Vinitaly in qualità di produttore di vino, Oliviero Toscani chiarisce: «Io non sapevo che Vinitaly fosse della Lega - Zaia poi mi ha ringraziato perché grazie a ciò che io ho detto sull'etilismo veneto è stato eletto. È stato eletto perché ha difeso i veneti contro Toscani, mica per altro. Non è che abbia fatto delle cose particolari. Zaia ogni volta che nel Veneto arriva una macchina nuova in un ospedale lui arriva e si fa vedere lì. Però non guarda che nel Veneto c'è l'inquinamento più alto d'Italia. Su quelle cose lì Zaia non è mai presente: come mai?». 

Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 12:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci