Volo Ryanair cancellato causa maltempo: interminabile viaggio in bus fino a Brindisi

Domenica 26 Agosto 2018 di Laura Bon
Il piazzale dell'aeroporto Canova di Treviso
13
Volo Ryanair cancellato per il maltempo: la soluzione alternativa c’è, ma è un lungo viaggio in corriera, da Treviso a Brindisi. I passeggeri sarebbero dovuti partire venerdì pomeriggio alle 17,40 dall’aeroporto San Giuseppe di Treviso, ma quello che avrebbe dovuto essere un volo lampo per Brindisi si è trasformato in un’odissea durata tutta la notte.
 
A causa del maltempo che imperversava a quell’ora sulla Marca, il volo previsto è stato infatti cancellato. «Sono arrivata in aeroporto - spiega Martina Berno, addetta stampa trevigiana, residente a Riese, che era in partenza per una breve vacanza a Lecce -, e mi sono accorta che 5-6 aerei precedenti il mio erano dati in ritardo. Non mi sono però preoccupata e ho terminato alcuni lavori al pc». Alle 17,32 la prima comunicazione sospetta che annunciava alcuni ritardi a causa delle avverse condizioni meteo, assicurando successive informazioni. All’esterno c’erano effettivamente vento e pioggia, ma non mi sembravano particolarmente preoccupanti. «Alle 17,43 invece - prosegue Berno - proprio quando il volo sarebbe dovuto partire, è arrivata la comunicazione secondo cui era annullato. Siamo stati quindi invitati a recarci al punto assistenza più vicino per un cambio volo gratuito o per imbarcarci su un volo alternativo». Ed è stata questa la prima opzione cui in molti hanno pensato. In particolare, Martina Berno aveva valutato l’ipotesi di cercare un volo a basso costo da Venezia. Poi, invece, la diversa ipotesi. «Ho saputo che veniva organizzato il viaggio in pullman. A quel punto, ho optato per tale ipotesi e, come me, hanno fatto di sicuro altri cinquanta passeggeri, che hanno riempito il pullman. Corre voce, poi, che ne sia stato addirittura organizzato un altro. Non ho capito se il pullman fosse o no alternativo al rimborso. Sta di fatto che siamo partiti alle 20,30 di venerdì e arrivati a Brindisi alle 8 del giorno successivo».
Undici ore e mezza per un viaggio che avrebbe richiesto in aereo un tempo infinitamente minore, con due autisti validi che si sono alternati alla guida di un mezzo che, però, era privo di servizi igienici e di vari comfort. Non solo. Lo slittamento nei tempi di arrivo ha provocato non pochi disagi a chi pensava di essere a Brindisi per la sera e vi è arrivato invece il giorno dopo. «Non credo sia stato l’unico caso - prosegue la viaggiatrice - la stessa hostess ha detto che, la scorsa settimana, una situazione analoga si sarebbe verificata su un volo Treviso - Catania. Mi resta, inoltre, il dubbio legato al fatto che il temporale, in realtà, era ben poca cosa e non vorrei che, in determinate situazioni, la sostituzione dell’aereo con il pullman diventasse addirittura più conveniente per la compagnia». Dall’aeroporto confermano peraltro che l’annullamento del volo sarebbe stato legato proprio alle condizioni meteo, che avrebbero indotto a dirottare il volo in altro aeroporto. Disagi, intanto, avrebbero caratterizzato anche la giornata di passeggeri diretti a Lamezia Terme. Che, probabilmente, si saranno comunque ben presto consolati con il sole del sud.
Ultimo aggiornamento: 27 Agosto, 15:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci