La pubblicità no vax fa infuriare i medici: «Campagna oltraggiosa: denunceremo»

Lunedì 14 Gennaio 2019 di Lucia Russo
La vela dei no vax parcheggiata davanti la sede dell Ordine dei Medici
44
I no vax di Siamo “fronteggiano” con una vela i medici davanti alla sede dell’Ordine di Treviso. Il presidente Luigino Guarini e il sindaco di Castelfranco Stefano Marcon, altra città “presa di mira” dall’associazione, uniscono le forze per segnalare il caso in Procura. Nella giornata di ieri è stato parcheggiato all’imbocco di via Cittadella della Salute, il camion vela con la campagna d’informazione diffusa dell’associazione Siamo “libertà di cura, comunità, coscienza” che, sabato aveva attraversato le vie di Castelfranco. “Solo il 15% dei medici si vaccina, ti fidi dei medici?”. Questo il messaggio, corredato dalla fotografia di un medico in camice bianco, diffuso della campagna di Siamo estrapolato dalle parole dell’ex presidente dell’Istituto superiore di sanità Walter Ricciardi.
 LA REAZIONE
«Questa pubblicità falsa e ingannevole nasce dalla strumentalizzazione di una frase del professor Ricciardi che si è sempre battuto per la necessità di una vaccinazione di massa – afferma Guarini –  è un messaggio falso e in antitesi con quanto il professore stesso ha sempre sostenuto. È una strumentalizzazione di basso livello che parte da una frase estrapolata da un contesto reale, ma che isolata in questi termini perde totalmente significato e lascia erroneamente intendere che i medici non credono nei vaccini». La frase di Ricciardi faceva parte di un discorso di più ampio respiro sulle vaccinazioni per il morbillo, attribuito ad un’intervista dell’Ansa del 18 novembre dello scorso anno. Riferimento riportato con caratteri di dimensioni molto piccole nella parte inferiore dello striscione affisso dal 20 al 24 dicembre scorsi, in via Bordignon a Castelfranco, a pochi passi dalla caserma dei Carabinieri ma non nel camion vela che afferma solo l’emittente del messaggio, la fonte ma non le circostanze legate ad un determinato tipo di vaccino. «Questa è una campagna oltraggiosa nei confronti dell’intero Ordine e di tutti i medici – sottolinea Guarini – in particolare di quelli che operano nell’ospedale Ca’ Foncello e che ogni giorno, nonostante le difficoltà, svolgono il loro lavoro nel migliore dei modi. Il messaggio veicolato attraverso questa vela è molto pericoloso perché insinua dei dubbi infondati nelle persone. Per noi ci sono gli estremi per un reato di procurato allarme».
NELLA CASTELLANA
Parere analogo era stato espresso dal sindaco di Castelfranco, Stefano Marcon che, dopo i due tentativi di propaganda in città dell’associazione Siamo, aveva dichiarato: «Abbiamo fatto una segnalazione alla Procura. Chi passa questi messaggi fuorvianti deve risponderne davanti a chi di dovere. Questa dei vaccini è ormai una polemica strumentalizzata. I medici devono addirittura sottoporsi a più vaccinazioni degli altri». Ed ora, il sindaco Marcon e il presidente dell’Ordine dei medici, Guarini fanno rete per unire quante più informazioni possibili da portare in Procura  «Ho sollecitato il comune di Treviso per la rimozione della vela, ho informato l’Usl e i legali per procedere con una segnalazione. Ho sentito anche Marcon – sottolinea Guarini - i legali dei due comuni si metteranno in contatto per raccogliere informazioni su quanto accaduto da presentare all’attenzione della Procura della Repubblica».
LA SOSTA
Il veicolo ha sostato tutta la giornata nei pressi della sede dell’Ordine dei Medici di Treviso e, si è poi allontanato senza l’intervento delle forze dell’ordine. «il tema dei vaccini - ribadisce il sindaco Mario Conte – deve essere affrontato in modo serio non con campagne propagandistiche di questo tipo, che hanno solamente il preciso obiettivo di far cambiare idea alle persone. Invito tutti ad informarsi in maniera accurata e a costruire percorsi di conoscenza mirati sul tema. Porto tutta la mia solidarietà ai medici, categoria che rispetto e stimo».
 Lucia Russo
Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 10:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci