Morto il prete degli emarginati: città in lutto per don Luigi Vian

Venerdì 2 Dicembre 2016
Morto il prete degli emarginati: città in lutto per don Luigi Vian
6
«Con i suoi progetti è stato un pioniere nella lotta contro l'emarginazione sociale e le tossicodipendenze nel nostro territorio» ha sottolineato il sindaco Floriano Zambon. All'età di 91 anni si è spento il salesiano don Luigi Vian, che tutti chiamavano affettuosamente don Gigi, fondatore della Piccola Comunità di via Molmenti. Era arrivato a Conegliano nel 1973 e si era rivolto al Comune, che gli aveva messo a disposizione una vecchia casa colonica e il terreno circostante in via Molmenti, sulla collina appena a nord del castello. Gradualmente lui l'aveva ristrutturata e ampliata, facendola diventare un insostituibile punto di riferimento per le persone in difficoltà e con problemi di dipendenza. Ma teneva anche conferenze nelle scuole e partecipava a incontri e dibattiti.

«A spingermi a fare questo lavoro - aveva detto in un'intervista - è stata una salutare crisi. Mi sono accorto che predicando all'interno delle istituzioni classiche, come le parrocchie, i collegi e altro, i beneficiari della parola di Dio erano sempre i soliti fortunati, mentre gli emarginati potevano godere ben poco di questa fortuna. Per avvicinarli era necessario condividere la loro situazione di vita e battersi per migliorarla».
Per alcuni anni era stato affiancato da don Toni Prai, che avrebbe poi fondato la Comunità Giovanile di Parè, e dal 1984 dal don Antonio Zuliani, amico di Silvio Berlusconi e di tutta la sua famiglia, che ha retto la Piccola Comunità per alcuni anni fino al 2009 quando è venuto a mancare. Ora è guidata da Flavio Silvestrin e, oltre che della comunità terapeutica di via Molmenti, dispone anche di una fattoria sociale a Tarzo e di una casa famiglia per emarginati a Fontanelle.
Don Vian aveva lasciato Conegliano nel 2005 e si era trasferito al collegio salesiano Agosti di Belluno. Da due anni era ospite della casa di riposo di Vigo di Fassa, suo paese natale, dove è avvenuto il decesso e oggi alle 14,30 si svolgeranno i funerali nella Pieve di San Giovanni. Vi si recheranno da Conegliano per salutarlo il sindaco Zambon, una folta delegazione della Piccola Comunità e altre persone che di lui conservano un ricordo indimenticabile.
Ultimo aggiornamento: 4 Settembre, 19:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci