Valentina, damigella del Palio, non ce l'ha fatta: città in lutto Foto

Martedì 6 Luglio 2021 di Laura Bon
Valentina Poloni

MONTEBELLUNA - Lo stemma della contrada di Pederiva listato a lutto è solo uno degli emblemi di un dolore che da domenica sera ha pervaso il quartiere, ma anche la vicina Biadene e l’intera città di Montebelluna alla notizia della morte di Valentina Poloni, splendida mamma di 39 anni: si è spenta all’hospice di Castelfranco dopo aver lottato fino all’ultimo contro un tumore che l’aveva colpita un paio di anni fa. Una lotta portata avanti con testa e cuore, in nome dei figli, Riccardo, dodicenne, e Arianna, di nove anni, e del marito Sebastian Semenzin, cui Valentina era legatissima. Ma per il papà Flavio, il fratello Stefano, Giuseppina, Laura e Monica e, nel complesso, di una vita che ha amato profondamente e vissuto fino all’ultimo. 

IL DOLORE
Commozione e dolore ieri erano palpabili, sul web e nelle relazioni fra le persone.

Umanamente addolorato e provato don Davide, che domattina alle 9,30 nella Chiesa di Biadene avrà il difficile compito di accompagnare Valentina nell’ultimo saluto, come ha fatto, con lei e la sua famiglia, durante la malattia. «Valentina ha lottato strenuamente - ha detto Don Davide, visibilmente commosso - e credo che fino a domenica sera non si sia mai arresa. Una gran persona, capace di voler bene». Valentina, che di professione era impiegata, era attiva all’interno della grande famiglia del palio, in cui era cresciuta e nella quale era stata, nel 2015, damigella di Pederiva. Nel 2019 aveva partecipato alla serata rievocativa delle damigelle: era una delle più entusiaste dell’iniziativa amarcord. Ora era responsabile delle damigelle della contrada. Nel mondo del palio aveva trasportato anche il marito Sebastian che, originario di Volpago, è diventato uno degli atleti di punta della squadra di Pederiva. 


IL RICORDO
«Ogni volta che un componente della nostra grande famiglia passa ad altra dimensione - è il messaggio dell’ente palio - un pezzo del nostro cuore si perde inevitabilmente. Quando succede ad una persona giovane, piena di gioia di vivere e di passione, allora il dolore lascia spazio allo strazio più profondo. Sarai sempre parte di noi. Sarai sempre una nostra damigella. Sarai sempre presente tra le sfumature dei nostri 11 colori». E il presidente Nicola Palumbo, che ieri sera ha ricordato Valentina alla riunione delle damigelle, commenta: «Era una persona appassionata, sempre in prima linea in questi anni, dall’interno della contrada ha contribuito molto a far crescere il Palio. Grazie al suo sorriso solare e alla sua gioia innata, ogni decisione era più accettata. Il Palio è affetto prima di tutto. E coloro che ne fanno parte sono dita della stessa mano. Oggi abbiamo perso un’amica, una sorella, una parte di noi». Il messaggio della contrada di Pederiva è lacerante. «Abbiamo tutti il cuore spezzato, non troviamo le parole... Anche il cielo ieri sera piangeva per te, quando ci hai lasciati. Grazie Valentina per il tempo che ci hai dedicato. Grazie per il tuo sorriso, per l’amore e la passione che hai sempre messo in tutto quello che hai fatto». Stasera alle 20 nella Chiesa di Biadene il rosario.

Ultimo aggiornamento: 17:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci