Paletti a 102 euro l'uno, il Comune fa la scorta e scoppia la polemica

Martedì 30 Ottobre 2018 di Alessandro Vecchiato
I paletti d'acciaio che delimitano la pista ciclabile
10
MOGLIANO VENETO - Scoppia la polemica sulle spese dell'amministrazione: nel mirino della Lega, questa volta, finiscono poco meno di 10mila euro, utilizzati per l'acquisto di 98 paletti d'acciaio inossidabile. Il calcolo è facile, basta dividere il totale dell'investimento per il numero dei dissuasori, ottenendo così il costo unitario: 101, 99 euro. Troppo, secondo la Lega. Da quando sono stati installati questi dissuasori in via Barbiero, per separare la pista ciclabile dalla corsia destinata alle auto, diversi cittadini hanno subito storto il naso: era il settembre dello scorso anno, quando subito dopo la loro posa, ne segnalavano la pericolosità per ciclisti e automobilisti perché troppo alti. Maltrattati, non voluti e, a volte abbattuti: una quindicina, questa la stima indicativa fatta, a ieri, dall'assessore ai Lavori pubblici Filippo Catuzzato. Le scorte per rimpiazzarli sono finite, così l'amministrazione ha deciso di comprarne un altro stock, in caso di eventuali paletticidi (cosi definiti da alcuni cittadini, tempo fa nel gruppo Facebook, per sdrammatizzare la situazione).
 

L'ATTACCO Il post, pubblicato sabato pomeriggio dall'esponente leghista Carlo Albanese, riprende la determinazione con cui veniva sancita la fornitura di nuovi dissuasori. «Nuovo investimento dell'Amministrazione per 9.995,02 Euro.
scrive - L'arte dello sperpero. Promessa mantenuta». A rincarare la dose, è il segretario della Lega Alberto Gherardi: «Siamo nell'ottica del ben godi, che costi 100 o 300, all'amministrazione non interessa. Con la possibilità di spesa che hanno, tra contributi a pioggia e lavori presunti o veri, qua c'è un via-vai di somme non indifferente. Siamo fuori controllo». «Tenuto conto che continuano a verificarsi abbattimenti dei paletti spiega invece l'assessore Catuzzato - abbiamo ritenuto opportuno ottimizzare la spesa e acquistarne un quantitativo che garantisca la sostituzione per qualche anno. Abbiamo fatto una ricerca di mercato per trovare il prezzo più conveniente e calcolato che questi 98 paletti dovrebbero coprire il fabbisogno per 7 anni». L'ACCUSA Con un altro semplice calcolo, si ottiene quanti paletti potranno essere sostituiti: una media di 14 all'anno. «Dispiace purtroppo constatare lo scarso senso civico di chi li ha danneggiati conclude l'assessore - e il fatto che non ci sia pervenuta alcuna segnalazione né dai diretti interessati né da eventuali testimoni. Non è in discussione l'efficacia dei paletti a protezione dei ciclisti, pertanto non rimane altra alternativa che sostituirli».
Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 11:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci