Il vento concede una tregua, ma arriva la neve. A Treviso stanotte -4,2

Martedì 27 Febbraio 2018
Il vento concede una tregua, ma arriva la neve. A Treviso stanotte -4,2

Gelo e Buran, almeno fino a ieri, in attesa della neve giovedì. Il Nordest è stretto nella morsa del freddo con temperature che ieri hanno toccato il record di -40 nel Vicentino, sulla dolina carsica di Campoluzzo. E se la morsa del gelo ancora non allenta neppure in Friuli-Venezia Giulia, almeno a Trieste non spira più la violenta Bora dei giorni scorsi, quando le raffiche hanno raggiunto i 130 chilometri orari.

VENETO
Domani sarà ancora molto freddo ma inizierà un'inversione di tendenza i cui effetti si manifesteranno soprattutto nei giorni successivi, quando il contrasto tra l'aria più fredda preesistente e aria più calda in arrivo porterà varie precipitazioni che giovedì saranno nevose sia in pianura sia sui monti, mentre venerdì in pianura gradualmente si passerà da neve a pioggia.

Le probabilità di precipitazioni per oggi sono basse (5-25%) per qualche fiocco di neve a tratti, specie su costa e zone limitrofe.

LE TEMPERATURE STANOTTE
Se in montagna si sono raggiunte temperature polari, con -34,4 gradi a Dolina Campoluzzo (Vicenza) a quota 1.768 metri, nei capoluoghi veneti le minime sono state tutte sotto lo zero con il record a Vicenza di meno 7,5. Il bollettino dell'Arpa Veneto mostra una situazione di gelo estesa a tutta la regione. A partire dalla Marmolada (Belluno) a 3.256 metri dove il termometro ha segnato -29,9, proseguendo per Piana di Marcesine (Vicenza) a 1.310 metri d'altezza con -25,1, Passo Pordoi (Belluno) a 2.155 metri con -22,9, Passo Cimabanche (Belluno) a 1.30 metri con -19,3, Val Visdende (Belluno) a 1.240 metri con -15 e Pian Cansiglio (Belluno) a 1028 metri con -14.8. Nei capoluoghi di regione il record l'ha raggiunto appunto Vicenza, seguita da Verona con -6,1, Belluno con -5,4, Rovigo con -5,2, Padova e Treviso entrambi con -4,2, Venezia con -3,3. 


IN FRIULI VENEZIA GIULIA
Il termometro, tuttavia, segnala aria ancora molto fredda: nella notte ancora -5 gradi sulla costa, -4 in pianura; intorno a -20 gradi in montagna e, in laguna, -3 a Grado. E per la giornata si prevede che la situazione migliori soltanto di qualche grado. Il record negativo di freddo ieri a Fusine (Udine), con -25. Secondo le previsioni, anche nel capoluogo giuliano dovrebbe cadere la neve, intanto si fanno sempre più ampie le schiarite.

Non è comunque escluso che torni a soffiare la Bora dopo una pausa di uno o due giorni, e forse anche in modo sostenuto. Ieri i vigili del fuoco con cinque squadre hanno eseguito oltre trecento interventi in città, nessuno grave. Quella appena trascorsa è stata la prima notte tranquilla dopo una settimana circa. Il Giornale radio locale della Rai ha reso noto che i treni merci diretti al Porto di Trieste sono fermi a Tarvisio, in modo da impedire di ingolfare le linee ferroviarie, vista la sospensione dell'attività dello scalo. Attività che potrebbe riprendere in giornata.

Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 10:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci