Medico di base assenteista si ribella un intero paese... e lui non si fa più trovare

Venerdì 22 Marzo 2019 di Gabriele Zanchin
Medico di base assenteista si ribella un intero paese... e lui non si fa più trovare
9
BORSO - Il medico di base, criticato perché assenteista, non si fa più trovare. Da ieri e fino al 31 marzo, quando arriverà il sostituto già nominato dall'Usl, l'ambulatorio di Borso resterà chiuso. E i malati staranno una decina di giorni senza dottore. Dovranno forzatamente rivolgersi all'Upat di Crespano del Grappa andando ad aggravare il lavoro dei medici crespanesi. «Difficile difendere l'indifendibile» alza le mani il sindaco di Borso Flavio Dall'Agnol, anche lui vittima del medico che se n'è andato prima del tempo. Ieri infatti si era recato in ambulatorio e ha potuto constatare di persona che il medico non era presente. Anzi, ha visto che non sarebbe stato in ambulatorio fino al 29 marzo prossimo. La situazione insomma è pesante e perdura già da qualche mese. Al punto che un gruppo di cittadini ha deciso di presentare un esposto denuncia ai carabinieri di Crespano. Lo stesso esposto è stato girato anche all'Usl.
 
LA POLEMICA«Segnaliamo lo stato di grave malessere -denunciano i pazienti di Borso- che regna tra gli assistiti a causa del disservizio attuato dalla dott.ssa K.H.. Segnaliamo che non rispetta gli orari di servizio fissati all'esterno dell'ambulatorio e spesso neppure si presenta. È successo in varie occasioni. Aggiungiamo che sottoscrive le ricette con un altro nome. Chiediamo una vostra opportuna verifica del comportamento nel rispetto del diritto del paziente». Ma questa non è la sola presa di posizione nei confronti della dottoressa. All'Uls sono giunte decine e decine di telefonate di protesta. Anche il sindaco di Borso è stato subissato di chiamate di malati arrabbiati che lamentavano diversi tipi di disservizio. E proprio ieri le minoranze hanno presentato una interrogazione su caso che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale.
PROBLEMA INSOSTENIBILE«Una situazione insostenibile -spiega il sindaco- per questo avevamo già da tempo sottoposto il problema all'attenzione dell'Uls. La nota positiva è che il servizio della dottoressa scade a fine mese e non sarà rinnovato». A questo proposito l'Uls ha già provveduto al sostituto che sarà il dottor Massimiliano Caeran. «Al di là di questo -prosegue il sindaco- c'è una forte preoccupazione perché da qui a fine mese Borso è senza medico. La dottoressa titolare dell'ambulatorio di medicina di base si è dichiarata irreperibile fino al 29 marzo e questo non è serio e meno ancora rispettoso nei confronti dei pazienti che ora sono costretti ad andare a Crespano creando naturalmente disagi per il sovrannumero e pressioni sui medici. Sono sincero, mi dispiace immensamente per quanto sta succedendo e per i disagi procurati perché noi abbiamo bisogno di garantire e tutelare le persone più deboli».
Gabriele Zanchin 
Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 11:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci