Nuoto sincronizzato, Martina fa incetta di medaglie ai campionati paralimpici

Mercoledì 1 Agosto 2018 di Luciano Beltramini
Nuoto sincronizzato, Martina fa incetta di medaglie ai campionati paralimpici
MONTEBELLUNA - Martina Villanova, atleta dello Sport Life, è stata di parola è si è confermata una regina speciale dello sport. Ha infatti fatto incetta di medaglie ai campionati del mondo paralimpici appena conclusasi in Canada. Ha conquistato tre ori, un argento e tre bronzi. E per la campionessa dello Sport Life Montebelluna è stato un tripudio di applausi.
IL RITORNO
Sabato mattina Martina è atterrata alla Malpensa con la nazionale azzurra di nuoto Fisdir (Federazione paralimpici intellettivi relazionali). Era stata in trasferta a Truro in Canada per il mondiale Dsiso per la sindrome di Down. Dal 20 al 26 luglio, Martina ha entusiasmato tecnici, tifosi e appassionati che hanno assistito alle gare internazionali in vasca, presenti 200 atleti di 25 Paesi.
 
LA SQUADRA AZZURRA
La selezione italiana di nuoto e nuoto sincronizzato ha chiuso la rassegna canadese con un medagliere ricchissimo: complessivamente 39 medaglie (15 ori, 14 argenti e 10 bronzi) e una serie infinita di record. Ma soprattutto al primo posto assoluto nel medagliere e nella classifica mondiale.
LA STELLA
Domenica sera, al ritorno a casa, c'è stata la grande festa dedicata a Martina Villanova. Per lei era la terza esperienza mondiale. Ancora una volta si è dimostrata una campionessa di una classe cristallina, capace di trionfare in tante specialità del nuoto. Martina ha dominato le lunghe distanze. In canada è stata capace di abbattere i record europei negli 800 (13'18''87) e nei 1500 stile libero (25'23''81), chiudendo entrambe le gare al terzo posto. Un ulteriore bronzo, insieme ad un nuovo record europeo lo centra nella staffetta 4x50 stile libero mista, con Bresciani, Zaffaroni e Manauzzi. Altro record europeo e medaglia d'argento nella 4x100 stile libero femminile.
TRIONFI IN SERIE
Il gradino più alto del podio Martina l'ha raggiunto nella 4× 50 mista femminile (sbaragliate Francia e Messico), con Martina a chiudere la staffetta dopo le ottime prove delle compagne Chiappa, Vignando e Bresciani. Lo stesso gruppo ha conquistato l'oro anche nella 4x200 stile libero e, stupendo anche i propri allenatori, nella 4x100 misti fe4rmando il cronometro a 6'33''76: nuovo record mondiale della specialità. Ad accompagnare Martina alla kermesse canadese c'era l'ex azzurra del nuoto Laura Salvalaggio, istruttrice di nuoto di Sport Life (era ai mondiali di Truro come tecnico ufficiale della Nazionale). Laura ha seguito da vicino i movimenti di Martina in acqua per tutta la stagione sportiva, preparandola per il mondiale insieme a tutti gli atleti del team e spronandola a dare il meglio di se in questa avventura che ha reso tutta l'associazione montebellunese orgogliosa dei suoi atleti.
Luciano Beltramini 
Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 11:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci