Bomba d'acqua: incidenti, alberi
crollati, fulmine su una casa

PER APPROFONDIRE: codroipo, condominio, nubifragio, udine
Bomba d'acqua: incidenti, alberi
crollati, fulmine su una casa

di Paola Treppo

Maltempo a Nordest. Una bomba d'acqua ha colpito Udine con strade allegate e incidenti anche nei comuni dell'hinterland, fino a Codroipo, nel Medio Friuli. Il temporale ha colpito in un attimo, dalle 15 di oggi, con pioggia battente, grandine e forte vento. In pochi minuti diverse strade si sono trasformate in fiumi. L'emergenza è rientrata intorno alle 16 di oggi, martedì 5 giugno.

Il maltempo si è poi spostato sul Veneto Orientale e nel Veneziano.

Danni nel Trevigiano dove alcune persone sono rimaste bloccate nei sottopassi a Treviso  e Preganziol. Problemi di allagamento sopratutto nella zona sud di Treviso: oltre  50 interventi dei pompieri.
 
 


FRIULI Incendio e caduta alberi
Foglie e aghi di pino hanno otturato caditoie e tombini rendendo difficile il transito dei mezzi. Diverse auto sono uscite di strada, alcune sono finite ribaltate su un fianco, altre sono finite nel fossato. Sottopassi allagati; diversi alberi sono caduti sulla viabilità e un fulmine ha colpiti il quadro elettrico di un condominio a Codroipo, in via Valussi. La scarica ha fatto scoppiare un incendio che è stato domato con gli estintori dalle stesse famiglie che vivono in questa palazzina. Poi i vigili del fuoco volontari di Codroipo hanno messo in sicurezza l'edificio ed è stata fatta intervenire una squadra dell'Enel per il ripristino della corrente elettrica.

Maxi lavoro per i pompieri e per gli operai dei Comuni, con il supporto dei volontari di protezione civile. Tra Udine e Pozzuolo del Friuli strada bloccata per caduta alberi. Allagate le strade di Pavia di Udine e a Trivignano Udinese. A Udine colpite in particolare la zona di piazzale Chiavris, piazzale Osoppo, piazza Primo Maggio e via Leonardo da Vinci. Disagi per alberi caduti e rami anche tra Chiasiellis e Mortegliano.

Incidenti stradali
Alle 15, a Udine, in via Divisione Garibaldi Osoppo incidente stradale concausato dal maltempo: una auto è finita contro un albero e una persona è rimasta ferita e portata all'ospedale. Sempre a Udine ma alle 16, in viale Europa Unita al 113, altro incidente stradale che ha coinvolto una auto e una moto: il centauro è finito a terra ed è rimasto cosciente, poi soccorso dal personale medico di una ambulanza e portato sempre al Santa Maria della Misericordia con lesioni non gravi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 5 Giugno 2018, 17:45






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Bomba d'acqua: incidenti, alberi
crollati, fulmine su una casa
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 13 commenti presenti
2018-06-06 18:46:42
... meno protezione civile e più prevenzione civile.. il territorio veneto ( ma non solo ) è da tempo troppo " civilizzato "..
2018-06-06 10:47:15
BASTA con questa espressione del piffero! Fino a qualche anno fa le BOMBE D'ACQUA non esistevano. Vuol dire che non pioveva? No, semplicemente si chiamavano i NUBIFRAGI con il loro nome.
2018-06-06 14:49:58
dicesi: temporali estivi...
2018-06-06 08:49:26
Cambiamento climatico sempre più violento, occorre ri-forestizzare e de-cementificare il territorio…
2018-06-06 02:41:14
Ri-forestizzare e de-cementificare subito… Acqua, aria da ri-purificare dai veleni immessi…