Lotta agli abusivi tra pugni e fughe: un video assolve i vigili

Giovedì 25 Maggio 2017 di Paolo Calia
Lotta agli abusivi tra pugni e fughe: un video assolve i vigili
23

TREVISO - Il video depositato in Procura dalla polizia locale dice tutto. La telecamere della videosorveglianza collocate a varco Manzoni hanno ripreso minuto per minuto quanto accaduto sabato 13 maggio, nel bel mezzo dell'Adunata alpina, quando il controllo di una bancarella abusiva si è concluso con un vigile colpito da un pugno, due persone, padre e figlio, denunciate per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale che, a loro volta, sono andati dai carabinieri a querelare i due agenti che li avevano fermati, per violenza e abuso di potere. Insomma: un bel guazzabuglio. Ma il filmato portato in Procura sembra fare un po' di chiarezza. In poco più di otto minuti si vede come una pattuglia di vigili motociclisti fermi una delle tante bancarelle abusive che in quei giorni impazzavano per la città. Le immagini sono molto eloquenti: si notano i vigili controllare la merce, verificare che quella bancarella è effettivamente illegale e rivolgersi ai due abusivi colti sul fatto con grande fermezza ma senza eccedere.
 


La situazione inizia a scaldarsi quando arriva un furgone di servizio e inizia il sequestro della merce, come previsto dall'ordinanza firmata dal sindaco Giovanni Manildo e pubblicata con largo anticipo rispetto all'Adunata. Mentre due agenti iniziano a caricare magliette e cappelli alpini, il più anziano dei due abusivi si avvicina senza dare troppo nell'occhio e arraffa un po' di merce, nell'evidente tentativo di salvarla. Ma il tentativo fallisce: un vigile lo vede allontanarsi e lo insegue. La telecamera, a quel punto, mostra il figlio rincorrere a sua volta l'agente. Dopo pochi istanti scoppia parapiglia: si vede il giovane addosso al vigile che però lo blocca, lo fa stendere a terra e lo ammanetta di fronte a decine di persone. Un paio di frame chiave sono però confusi: proprio quando il figlio pare aggredire l'agente, colpendolo con un pugno, la telecamera si muove. Ma si capisce bene che qualcosa di grave è successo. E che la reazione del vigile non è casuale. E infatti dopo l'operazione, all'agente, con un evidente occhio nero, sono stati diagnosticati tre giorni di prognosi per i colpi subiti.
La denuncia per violenza non è piaciuta per niente ai vertici della polizia locale.
Il comandante Maurizio Tondato ha difeso l'operato dei suoi uomini. E adesso al comando, vista l'evidenza delle immagini, si sta ipotizzando la possibilità di denunciare i due abusivi anche per calunnia.

Ultimo aggiornamento: 16:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci