«Italiani scrocconi»: querela lo Spiegel e chiede un euro per ogni cittadino

Mercoledì 30 Maggio 2018 di Annalisa Fregonese
L OFFESA Der Spiegel dà degli scrocconi agli italiani. E così un cittadino di Oderzo ha deciso di fare causa
90
Ha ricevuto l’incarico di procedere contro il giornale tedesco “Der Spiegel” da un comune lavoratore. Un cittadino come tanti che si è sentito offeso nel sentirsi dare dell’italiano “scroccone e mendicante”. L’avvocato Andrea Codognotto, legale con studio in via Mazzini, in centro città, non ci sta a quanto il giornalista Jan Fleischauer ha scritto nel suo articolo apparso nel noto giornale tedesco.

VE LA RICORDATE QUESTA COPERTINA?


«Ho accettato il mandato del cliente – spiega il legale – perché condivido totalmente il suo pensiero. Perché quanto riportato in quell’articolo è offensivo nei confronti di tutti gli italiani. Ma come si permette di darci degli scrocconi, dei mendicanti, di persone che non hanno voglia di lavorare? È come se io dicessi che tutti i tedeschi sono nazisti. Ovvio che non lo farei mai, prima di tutto perché non lo penso e non lo credo, poi appunto perché non si può generalizzare. Qui entra in campo pure la deontologia professionale, che non è stata rispettata. Come si può dare dello scroccone o del mendicante a quelle centinaia di famiglie che hanno vissuto la crisi sulla loro pelle? Con uomini e donne che si sono ritrovati senza lavoro e si sono dovuti ingegnare per riuscire a mandare avanti la famiglia?». 

 La cifra che verrà chiesta quale risarcimento sarà di un euro per ogni cittadino italiano. «Se ne ricaveremo qualcosa – aggiunge l’avvocato Codognotto – sarà devoluto a quelle famiglie che in questa crisi hanno perso tutto».


 
Ultimo aggiornamento: 10:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci