Truffa della coop per disabili indagato Remo Sernagiotto

Truffa della coop per disabili indagato Remo Sernagiotto
TREVISO - La Procura di Treviso ha chiuso l'indagine, inviando gli atti al Gip, sulla vicenda di Cà della Robinia, la società che doveva realizzare una fattoria sociale per disabili a Nervesa della Battaglia (Treviso), con un finanziamento di 3,4 milioni della Regione Veneto, e che in realtà si trasformò in una birreria.

La Pm Gabriella Cama ha formulato l'ipotesi di truffa e corruzione e tra i nove indagati ci sono l'europarlamentare ed ex assessore regionale al Sociale Remo Sernagiotto, nonché Mario Modolo, ex dirigente veneto dei servizi sociali. Il progetto prevedeva la trasformazione di una ex discoteca con annesso complesso abitativo e parco in una fattoria sociale, dove ragazzi con disabilità avrebbero potuto inserirsi nel mondo del lavoro, producendo formaggio sotto l'insegna della società Cà della Robinia, nome dato alla coop.

Secondo l'accusa, invece, il progetto non sarebbe mai decollato e il complesso - con tanto di insegna e relativa pubblicità legate ad altra società - sarebbe stato trasformato in birreria. La corruzione sarebbe legata al fatto che, al di là della destinazione d'uso, il progetto della Regione sarebbe stato sposato all'ultimo momento dalla coop, inseritasi nell'operazione grazie ai buoni uffici dell'ex assessore Sernagiotto, che - secondo l'accusa - avrebbe ricevuto per questo del denaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 11 Ottobre 2017, 17:14






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Truffa della coop per disabili indagato Remo Sernagiotto
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 23 commenti presenti
2017-10-13 10:45:54
Ottimo, altra operazione di finanza creativa della Regione! E per questo che è necessaria l'indipendenza economica da Roma? Per poter decidere liberamente come spendere omettendo quello che il dovere di ogni buon amministratore ovvero CONTROLLARE come sono spesi i soldi concessi? Il caro governatore non dice nulla? Costituirsi parte civile per danno anche d'immagine ricevuto? Ovviamente questo non fa notizia come la campagna vaccinazioni e altre scelte balzane...
2017-10-12 13:56:52
Ha ragione enrico2,i politici e dirigenti veneti sono un esempio di rettitudine ed efficienza...Da sottolineare come i soldi destinati a un centro per disabili siano stati impiegati per aprire una birreria.VERGOGNA.
2017-10-12 12:27:32
Treviso città piena de schei, se qui c'è qualche "Pierino" come non giustificare tutti gli altri pierini? Questo quesito proviene dalla filosofia Ming, a quei tempi già conoscevano la Pianura percorsa da paleolitiche Apecar. Mi sembrerebbe un tema da sviluppare.
2017-10-12 13:35:03
Franco... l’eterno secondo sta preparando un report dettagliato sulle percentuali Nord-sud.. stia allerta...
2017-10-12 17:27:10
Mi imbarazza il lei che io stesso uso, ad ogni modo non credo, perchè in questo caso si sarebbe già espresso, dato che i numeri negativi in Veneto si contano su una mano, piuttosto penso che sia in per il tagliando del "mezzo".