Boati misteriosi, il sindaco: «I rilievi
escludono siano di origine sismica»

Sabato 15 Ottobre 2016
Una delle case in cui vengono sentiti i boati
4

MIANE - «I rilievi effettuati dal 30 agosto dai tecnici dell'istituto nazionale di oceanografia e Geofisica sperimentale di Trieste escludono l'origine sismica dei boati sentiti a Miane». Il sindaco Angela Colmellere è sollevata dopo l'arrivo dei risultati delle ricerche effettuate dall'Inogs di Trieste, presentati oggi alla presenza di Pierluigi Bragato dell'Inogs, di Gianpaolo Bottacin, assessore regionale alla Protezione civile, Alberto Baglioni, dirigente dell'U.O. Geologia della Regione Veneto.

«Questo ci mette in una condizione di tranquillità, perché la nostra paura è stata fugata. Il fenomeno è stato comunque registrato dai sismografi. L'ipotesi fatta - che ora andrà approfondita - è quella che si tratti di un flusso d'acqua sotterraneo su una superficie che non dovrebbe essere molto profonda. Ora bisogna fare delle verifiche accurate. Stiamo cercando di capire anche con la Regione Veneto come procedere».
 


Il sindaco ringrazia la Regione: «Fortunatamente abbiamo avuto qualcuno che ci è stato vicino in questo percorso: se avessimo dovuto affrontare noi le analisi ci sarebbero stati costi importanti per l'amministrazione.
Grazie alla convenzione con la Regione non è stato così».

Ultimo aggiornamento: 23:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci