Mamma orsa scappa per salvare i suoi cuccioli, ma uno rischia di morire

PER APPROFONDIRE: cuccioli, mamma, orso, trento, verona
Mamma orsa scappa per salvare i suoi cuccioli, ma uno rischia di morire

di Oliva Bonetti

TRENTO E VERONA - Se n'è andata, sconfinando nel Veronese dalla provincia di Trento, per mettere in salvo i suoi cuccioli dai maschi della sua specie. L'amore di Mamma orsa però potrebbe non bastare: uno dei tre orsetti, il più debole, è in difficoltà e quasi certamente non ce la farà a vivere. L'orsa se lo tiene vicino, cercando di scuoterlo, di farlo reagire. Potrebbe decidere di abbandonarlo, se vedrà che il piccolo, sempre più debole, è destinato alla morte.
La storia è raccontata nelle tenere immagini del video girato dai carabinieri forestali, una decina di giorni fa. Ieri il filmato è stato diffuso sul profilo social del governatore Luca Zaia. «L'eccezionalità della ripresa - spiega Zaia - sta nel fatto che normalmente un'orsa mette al mondo due cuccioli, mentre il parto triplo è un evento estremamente raro». Una meraviglia della natura, insomma.

 
   
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 22 Maggio 2018, 09:30






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Mamma orsa scappa per salvare i suoi cuccioli, ma uno rischia di morire
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2018-05-23 06:17:59
Il peggio che capita all'orsa e' essere diventat astrumento inconsapevole di polemica politica. In imminenza elezioni trevigiane , mai che un candidato esponga qunto e cosa voglia proporre per: nutrei, piccioni, feci canine selvagge.Han paura di perdere voti , ed ee pur epossibile.Un meno 2 per cento sarebbe compensato da un 20 per cento di consensi in piu'.Poi i futuri amministratori sono strozzatti da leggi emenate da gente che passa la vita in uffici con aricra condizionata ed auto blu.Non certo allevatori o semp,ici escrsionisti neo boschi o passeggianti in citta'( con scarpe e cappelli esposti a qualche deiezione)
2018-05-22 13:29:08
Se n'è andata, sconfinando nel Veronese dalla provincia di Trento, per mettere in salvo i suoi cuccioli dai maschi della sua specie. Non credo proprio. L'orsa se ne corre via dal Trentino sapendo benissimo cge razza d'individuo sia il presidente della provincia quel tal Ugo Rossi tristemente noto per aver gia' ordinato ai suoi sgherri le uccisioni degli orsi.
2018-05-23 08:35:15
...e che dire dei suoi colleghi bolzanini, che sterminano le marmotte?