Province: 4 consiglieri per il Centro ​destra, sei alla lista bipartisan

Lunedì 9 Gennaio 2017
Province: 4 consiglieri per il Centro destra, sei alla lista bipartisan
Ieri in 30 province italiane si è votato per il rinnovo dei consigli provinciali. In Veneto gli enti interessati sono stati quelli di Padova, Belluno, Rovigo, Vicenza e Verona.
Lo spoglio dei voti, invece, è iniziato alle 8 di lunedìmattina. Nelle nuove province disegnate dalla legge Delrio è cambiata la modalità d'elezione degli organi, non più diretta ma di secondo livello. E dunque il presidente viene votato dai sindaci e dai consiglieri dei comuni della provincia, resta in carica quattro anni, e deve essere a sua volta un sindaco. È eletto il candidato che ottiene il maggior numero di voti "ponderati". In caso di parità di voti è eletto il candidato più giovane. Il Consiglio provinciale, composto da sindaci e consiglieri comunali, eletti da sindaci e consiglieri dei comuni della Provincia, resta in carica 2 anni. Il numero dei Consiglieri provinciali varia a seconda della fascia della popolazione della Provincia, da un minimo di 10 ad un massimo di 16.


ROVIGO
Il presidente di Palazzo Celio Marco Trombini rimarrà comunque in carica altri due anni. Decisamente alta l'affluenza, attestata sull'82,15 per cento. In realtà nel 2014 era stata addirittura l'89,7. Alle urne si sono recati 488 fra sindaci e consiglieri comunali dei 594 totali, gli unici ad avere il diritto di eleggere i dieci consiglieri provinciali che rimarranno in carica due anni, ma anche gli unici a poter essere eletti. Sconfitta la lista ispirata dal sindaco in carica Massimo Bergamin - che ottiene 4 consiglieri, vince quella bipartisan con l'allenaza Pd-Forza Italia, che ne ottiene sei.

I risultati nel dettaglio:
​Lista 1 - Centro Destra per il Polesine

Laura Cestari (Lega Nord) 42638
Michele Aretusini (Lega Nord) 41979
Angela Zambelli (Fi) 40432
Daniele Ceccarello (Fratelli d'Italia) 39682

Lista 2 - Uniti per il Polesine
Vinicio Piasentini (Pd) 56406 
Lorenza Masiero (Fare!) 56162
Davide Diegoli (Pd) 55927
Claudio Bellan (Pd) 55487
Valeria Toso (Fi) 54160
Giovanni Rossi (centrodx) 53374
 
Ultimo aggiornamento: 18:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci