Viabilità, rivoluzione a primavera. L'assessore: «Il via già a maggio»

Martedì 21 Febbraio 2017 di Marina Lucchin
Viabilità, rivoluzione a primavera. L'assessore: «Il via già a maggio»
ROVIGO - Palazzo Nodari scongelerà le modifiche alla viabilità in tarda primavera, tra maggio e giugno. Il piano, steso dall'assessore Luigi Paulon, era finito nel freezer perché le risorse stanziate ad hoc per l'intervento dovevano essere spese entro il 2016, mentre la gara per l'acquisto del materiale necessario alla realizzazione dei lavori per trasformare la delibera in realtà, stata aggiudicata una manciata di giorni prima di Natale. Troppo tardi per aprire un cantiere e portare a termine gli interventi entro fine dicembre. Così le risorse resteranno bloccate nel cassetto fino a che non verranno riassegnate nell'avanzo di bilancio, che verrà discusso dopo il 30 aprile, data ultima per l'approvazione del consuntivo.
A spiegarlo è Paulon stesso, sempre amareggiato e infastidito per questo slittamento temporale di oltre sei mesi, senza contare che l'inversione di viale Trieste è attesa da quando è stato eletto il sindaco Massimo Bergamin, oltre un anno e mezzo fa, che ne aveva fatto un cavallo di battaglia in campagna elettorale. La cosa certa è che quando i soldi saranno disponibili, l'assessore non posticiperà più per alcun motivo l'inizio dei lavori. Se il suo predecessore, Michele Brusaferro, aveva prima atteso l'arrivo del caldo, poi la conclusione delle scuole, la fine delle ferie e di nuovo la ripresa dell'anno scolastico per procedere con il cambio di viabilità di viale Trieste, giungendo infine a un nulla di fatto, Paulon assicura che non si farà scappare l'occasione. «Appena i soldi saranno spendibili, partiremo con l'appalto e il cantiere».
Le modifiche viarie previste dal piano approvato a novembrea sono numerose. Oltre al ripristino della vecchia viabilità in viale Trieste, con un senso unico di marcia con direzione Silvestri-Umberto I, c'è la novità dell'inversione del senso di marcia di via Fuà Fusinato e di viale Verona. Ci sarà pure l'inversione del senso di marcia delle vie Silvestri, IV Novembre e Verdi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci