Rischio voragini sull'asfalto: il sindaco chiude via Munerati e via Calatafimi

Giovedì 20 Settembre 2018
Voragine sull'asfalto di via Munerati
ROVIGO - Con due ordinanze scatterà domani il blocco del traffico in via Munerati e in via Calatafimi “per evidenti e pericolose problematiche del manto stradale”.
CEDIMENTI DEL MANTO
In via Calatafimi è urgente diminuire il pericolo di crollo della strada, mentre in via Munerati occorrerà circa una settimana ai tecnici di Acquevenete per verificare che la voragine apertasi lunedì 10 settembre, dopo i passati cedimenti in via Adige e piazza Don Arrigo Ragazzi, non sia connessa a una perdita della condotta fognaria e non nasconda un vuoto, anche di grosse dimensioni, in grado di far collassare improvvisamente il manto stradale. 
SOLO RESIDENTI
Tale è la situazione nelle due strade, che ieri è stata disposta, per motivi di incolumità pubblica, la doppia interdizione alla circolazione dei veicoli che “fino a nuova disposizione” consentirà il transito esclusivamente a residenti, forze di Polizia, mezzi di soccorso ed eventuali autorizzati. In via Calatafimi in particolare, si potrà accedere ai fondi agricoli che si trovano all’interno dell’area interdetta.
VELOCITÀ LIMITATA
Ma per tutti i veicoli in deroga, e così anche in via Munerati, dove tuttavia potranno transitare i mezzi di trasporto pubblico purché di massa a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate, la circolazione sarà ammessa solo rispettando la velocità massima di 30 chilometri orari. Dopo i sopralluoghi in via Calatafimi occorre “limitare il più possibile le sollecitazioni al manto stradale, riducendo contemporaneamente il limite massimo di velocità consentito e diminuendo così il pericolo di crollo della strada”, si legge nell’ordinanza.
SOTTOFONDO FRAGILE
Il pericolo è dovuto agli avvallamenti causati da svariati cedimenti del sottofondo stradale; struttura e dimensione di via Calatafimi “non risultano adeguati al transito di traffico pesante, soprattutto nei volumi attualmente in essere” per i mezzi in gran parte destinati al conferimento dei rifiuti nella locale discarica: e “probabilmente”, spiega l’ordinanza relativa, tale passaggio ha ammalorato il manto stradale, sconnesso in più punti, mentre il guardrail è sfondato in varie zone a causa di uscite di strada.
OBIETTIVO SICUREZZA
«La sicurezza dei miei cittadini viene prima di tutto», afferma il sindaco Massimo Bergamin nell’annunciare i due divieti. In via Munerati, spiega, il manto è sprofondato di alcuni metri essendo stato drenato dall’acqua il terreno sottostante: «Se in quel momento fosse passata un’auto, le conseguenze sarebbero state ben più gravi. Nei giorni scorsi mi sono anche recato sul posto con la Polizia Locale per un sopralluogo. La causa di tali cedimenti potrebbe essere legata a perdite della condotta fognaria».
INTERVENTO DI ACQUEVENETE
Da qui la richiesta d’intervento ad Acquevenete, che ha in gestione la condotta, per effettuare una puntuale verifica, e l’adozione dell’ordinanza di stop al traffico per ridurre al minimo il rischio che possano aprirsi nuove voragini: «Ringrazio Acquevenete e ci scusiamo per i disagi - continua il primo cittadino di Rovigo: tale decisione va nella direzione dell’esclusivo interesse di tutelare sicurezza e incolumità».
I DIVIETI DI TRANSITO
Lo stop al traffico in via Munerati vale nel tratto compreso fra via Adige e piazza Don Arrigo Ragazzi, con senso unico di marcia in direzione Granzette-Concadirame e segnale di strada chiusa a 2,5 km posto all’intersezione tra via Bassa e via Casalveghe. In via Calatafimi, invece, l’ordinanza in vigore da domani prevede il divieto di transito nel tratto compreso tra la Strada Regionale 443 dir. e i confini comunali con San Martino di Venezze.
VELOCITÀ MODERATA
«Per evitare ulteriori sollecitazioni alla strada - afferma il sindaco Bergamin - è necessario limitare il traffico e ridurre il limite di velocità per evitare il pericolo di crolli».
Ultimo aggiornamento: 08:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci