Rubavano quintali di noci
​Un sedicenne finisce nei guai

Venerdì 7 Ottobre 2016 di Francesco Campi
Rubavano quintali di noci Un sedicenne finisce nei guai
1
SAN BELLINO - In questa stagione tornano, puntuali, i furti di noci. E mercoledì pomeriggio, una manciata di minuti prima delle 18, un 16enne di origine cinese è stato pizzicato dai carabinieri della Stazione di Costa di Rovigo letteralmente con le mani nel sacco. Uno degli otto messi insieme e contenenti circa un quintale e mezzo di noci, tutte raccolte abusivamente in un'azienda agricola di via Ca’ Peretto a San Bellino.
Il grosso quantitativo era stato messo insieme con un'azione rapida di più persone che pensavano di riuscire a fuggire con la preziosa refurtiva di frutta secca, ma la loro azione illegale è stata notata e prontamente segnalata al 112. Quando i militari hanno raggiunto il fondo agricolo, i complici del 16enne sono riusciti a fuggire fra gli alberi e nella campagna circostante facendo perdere le proprie tracce, mentre il giovane è stato acciuffato e identificato. Nei suoi confronti è poi scattata la denuncia a piede libero per furto alla Procura del Tribunale per i minorenni di Venezia. Gli otto sacchi contenenti i 150 chili di noci sono stati restituiti ai legittimi proprietari.
Il furto ai danni delle aziende agricole è un reato piuttosto diffuso in tutto il territorio polesano e in alcuni casi, come in questo, può arrivare a provocare ammanchi per cifre consistenti. In particolare, i noceti sembrano essere particolarmente presi di mira. Lo scorso anno, esattamente in questa stagione, sempre i carabinieri erano intervenuti, a Pettorazza Grimani, in due distinte occasioni beccando due pensionati, un 66enne di Adria e un 64enne di Cavarzere, mentre erano intenti alla raccolta abusiva, denunciandoli per furto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci