«La statua di Vittorio Emanuele II è troppo ingombrante: spostiamola»

PER APPROFONDIRE: piazza, rovigo, statua, vittorio emanuele ii
Quella statua "troppo ingombrante" del re: e qualcuno propone di toglierla dalla piazza

di Marco Scarazzati

ROVIGO - In principio fu Giuseppe Osti (ex presidente del Coni, nonchè ex assessore provinciale e comunale), seguito nel luglio 2011 dalla proposta dell'allora assessore ai Lavori pubblici, Nello Piscopo, in accordo con il collega di giunta Andrea Bimbatti. A distanza di sei anni, è la volta di Luigi Costato, presidente della Fondazione Banca del Monte, che ha proposto lo spostamento dalla piazza centrale del capoluogo della statua dedicata a Vittorio Emanuele II. «Nulla ha a che vedere con la nostra piazza veneta e toglie solo spazio in occasione delle manifestazioni che prevedono tanto pubblico. Non dico di eliminarla, solo di spostarla».

Se Osti a suo tempo, oltre una decina di anni fa, aveva proposto anche una petizione con raccolta di firme per spostare la statua dalla piazza più grande tra tutte quelle rodigine, quattro anni più tardi Piscopo aveva trovato addirittura il luogo dove poterla ospitare: davanti alla torre campanaria, anche se l'assessore ammise che i costi per l'operazione di trasloco erano ingenti e il Comune non li aveva a bilancio...
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 19 Giugno 2017, 11:46






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
«La statua di Vittorio Emanuele II è troppo ingombrante: spostiamola»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 12 commenti presenti
2017-06-23 17:00:47
Se disturba la vista, abbattetelo come hanno fatto per Saddam Hussein. Mi raccomando al suo posto, metteteci la statua di Stalin; sicuramente farà contento il Partito Comunista o quello che si chiama ora. Siamo in mano ad un ammasso di incapaci per non dire dei pagliacci, la seconda si addice di più.
2017-06-20 12:39:57
Eh, son problemoni....
2017-06-20 09:10:49
non hanno altro cui pensare questi terzomondisti?
2017-06-20 07:10:36
arriva il caldo....
2017-06-19 21:59:38
... questo è il sol dell'avvenir. e l'avvenir si sa non abbisogna della storia anzi aborrisce ogni traccia del passato.. non è la statua che vogliono togliere. ma le nostre radici, la nostra anima, la nostra identità.