La gru gli cade in testa: idraulico finisce ricoverato in rianimazione

Sabato 23 Settembre 2017
La gru gli cade in testa: idraulico finisce ricoverato in rianimazione
2
ROVIGO - Improvvisamente il braccio meccanico dell’autoscala ha ceduto e la piattaforma mobile sulla quale si trovavano due operai è precipitata verso il basso andando a colpire un terzo operaio, che si trovava nel giardino sottostante. Colpito alla testa, le sue condizioni sono apparse subito gravissime e in pochi istanti la tranquillità di via Maroncelli, una strada che si diparte da viale Oroboni, quasi all’altezza del Teatro Studio, terminando nella campagna a ridosso della Tangenziale, è stata rotta dal risuonare angosciante delle sirene dei mezzi di soccorso che si sono subito precipitati sul posto. Un’ambulanza, un’automedica e due camion dei vigili del fuoco. Fortunatamente le condizioni dei due uomini che si trovavano sopra la piattaforma mobile sono subito apparse buone, entrambi coscienti e subito in piedi, anche se uno dei due è stato comunque trasportato precauzionalmente in ospedale, visto che comunque nell’impatto aveva riportato dei traumi. Ben più grave, invece, quella del lavoratore che si trovava a terra, un idraulico di 30 anni, addosso al quale è piombata l’estremità del braccio meccanico e la cesta sulla quale si trovavano gli altri due oltre al materiale di lavoro. Il sangue sgorgava copiosamente dalla testa, mentre lui era in evidente stato di choc.
Trasportato d’urgenza al pronto soccorso, è stato subito intubato perché sembrava avere anche difficoltà respiratorie ed è stato sottoposto ad una tomografia che sembrerebbe aver escluso lesioni di massima gravità. I profondi tagli sono stati medicati e suturati, ed il suo quadro clinico è stato stabilizzato e già nel corso della tarda mattinata, nonostante i medici si riservassero la prognosi, sembrava già fuori pericolo di vita. Ricoverato in rianimazione, è comunque rimasto in osservazione permanente a causa del grave trauma subito anche se sembra trapelare un cauto ottimismo e la prognosi potrebbe essere sciolta a breve.
Sul luogo dove si è verificato il pauroso incidente sono subito arrivati anche gli ispettori del Servizio prevenzione igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Ulss 5 che, mentre due pattuglie della polizia locale si sono occupate di chiudere al traffico il tratto interno di via Maroncelli, hanno subito avviato le indagini per chiarire i motivi e le eventuali responsabilità di quanto avvenuto, coordinati dal sostituto procuratore Monica Bombana. Il fascicolo per l’ipotesi di reato di lesioni colpose è già formalmente aperto anche se al momento non risultano indagati. Il mezzo è stato subito posto sotto sequestro, non senza difficoltà vista la necessità di far rientrare il braccio, e sarà oggetto di approfonditi accertamenti tecnici. Bisogna infatti capire il perché dell’improvviso cedimento, anche perché si tratterebbe di un mezzo relativamente nuovo ed acquistato da poco.
L’incidente è avvenuto pochi minuti dopo le 8.30. I lavori da eseguire erano quelli di sostituzione di una caldaia in uno degli appartamenti del condominio Alba. La ditta Spada di Rovigo, specializzata proprio nelle caldaie e negli impianti di climatizzazione, dovendo posizionare il tubo di sfiato all’interno dell’alta canna fumaria condominiale che svetta sul tetto del grazioso complesso a tre piani di recente edificazione, si sono rivolti alla ditta Trevisan di Lendinara che, oltre alla lavorazione dei metalli, offre anche il servizio di noleggio delle piattaforme aeree mobili. Con l’autoscala, infatti, due operai dovevano calare un tubo all’interno del camino, dall’estremità fino alla bocca della caldaia. Ma, proprio mentre il braccio del grosso mezzo, che era stato piazzato nel parcheggio condominiale antistante al condomino, iniziava a salire, ecco l’improvviso cedimento. E il balzo verso terra, proprio all’interno del piccolo giardino dove si trovavano gli altri operai che si stavano occupando dell’installazione della caldaia. E per uno di loro l’impatto è stato terribile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci