Il prefetto lancia l'ultimatum: ultime ore per staccare la spina a Bergamin

Giovedì 21 Febbraio 2019 di Alberto Lucchin
Il prefetto lancia l'ultimatum: ultime ore per staccare la spina a Bergamin
ROVIGO - «I consiglieri comunali hanno tempo fino a venerdì qualora volessero interrompere anticipatamente l’Amministrazione». Il prefetto Maddalena De Luca ha fatto partire il conto alla rovescia: i consiglieri intenzionati a dimettersi hanno meno di 48 ore per farlo. Seppure la data limite sia quella del 24 febbraio, è necessario che la documentazione arrivi in tempo alla Prefettura affinché il Ministero dell’Interno possa produrre l’atto che poi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dovrà firmare per attestare lo scioglimento e, contestualmente, far partire il commissariamento.
 
MAGGIORANZA ALLO SBANDO
Serve la maggioranza più uno dei 32 consiglieri comunali e persino leghisti e azzurri sono ormai intenzionati a violare le direttive di partito e dimettersi per mandare a casa Bergamin C’è chi tra le mura di Palazzo Nodari, riferendosi al primo cittadino, ha parlato di “ridicola assenza di dignità”, per non avere compreso quanto sia ormai drammatica la situazione: non ha più una maggioranza, solo accordi verbali con voti provenienti dall’opposizione in cambio di qualche capitolo di spesa nel bilancio di previsione, la giunta l’ha azzerata e i partiti a suo sostegno (Lega, Forza Italia e Obiettivo Rovigo) gli hanno girato le spalle.
Un esasperato Vani Patrese, capogruppo forzista, ha dichiarato di volere «abbassare le armi», ma non come potrebbe fraintendere Bergamin: «Non voglio essere il responsabile di un commissariamento di oltre un anno, vorrebbe dire fermare la città. A me dispiace, ho tenuto botta fino ad ora, ma a un certo punto non ce la fai più ed io sono disponibile ad andare dal notaio o dal segretario generale per le dimissioni. Ho una dignità e voglio difendere la città, è giusto che il sindaco vada a casa».
IL PREFETTO
«Sotto il profilo procedurale, come Prefettura possiamo intervenire quando si verificano le ipotesi previste dalla legge: o le dimissioni del sindaco, che richiedono 20 giorni di tempo entro i quali può eventualmente ritirarle, oppure le dimissioni dei consiglieri. La contestualità di quest’ultima modalità è importante, perché le dimissioni sarebbero valide qualora siano tutte protocollate nello stesso momento - spiega il prefetto de Luca - In questa ipotesi, io devo informare il Ministero con una proposta di commissariamento, che viene recepita e fatta pervenire alla presidenza della Repubblica emettendo un decreto. Il termine ultimo sarebbe oggi (ieri per chi legge, ndr), perché la procedura va poi attivata, ma posso dire che venerdì è l’ultimo giorno, domani (oggi, quindi, ndr) sarebbe meglio. Sicuramente il limite del 24 febbraio è invalicabile, per il resto sta alla volontà degli amministratori e alla collaborazione degli uffici che dovranno fare in modo che tutto funzioni».
LA TELEFONATA
La dottoressa De Luca, poi, racconta di avere parlato telefonicamente con Bergamin: «Mi sono sentita con il sindaco per capire quali fossero le attività che intendesse portare avanti: mi ha detto che il suo intento è quello di ricreare una maggioranza per cui sta lavorando in questo senso».
Negli ambienti della maggioranza circolano voci di nuovi appuntamenti con il notaio, dove sono già depositate 12 firme di consiglieri d’opposizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci