Passa col rosso all'incrocio per salvare un cane: "assolto", patente salva

Passato col rosso, beccato dal T-Red,

di Francesco Campi

ROVIGO - Ha oltrepassato la linea bianca nonostante il semaforo fosse rosso, perché al centro dell'incrocio c'era una cane che era stato investito e voleva evitare che altre auto lo colpissero ancora. Il freddo occhio meccanico del T-Red di Montagnana, implacabile, aveva fatto scattare la multa. Ma il giudice di pace di Rovigo, Marco Suttini, ha stabilito che salvare un cane è, comunque, salvare una vita e, quindi, ha annullato la sanzione accessoria della perdita dei punti della patente. Non la sanzione pecuniaria, che era stata subito pagata dalla società proprietaria del furgone. La multa era scattata il 24 aprile scorso e a farne le spese era stato proprio un accalappiacani. O meglio, il dipendente della società Triveneta Multiservizi, appaltatrice del servizio cattura animali domestici vaganti dell'ex Ulss 17. Che si era messo in moto proprio per la segnalazione del cane smarrito e che, nel frattempo, era stato investito e giaceva a terra, immobile.

La decisione del giudice di pace rodigino segna un precedente importante, facendo valere la scriminante dello stato di necessità che prevede la non punibilità di chi «ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo», anche in relazione ad un cane. 
  
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 5 Dicembre 2017, 10:38






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Passa col rosso all'incrocio per salvare un cane: "assolto", patente salva
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-12-05 16:03:24
Notizia a dir poco allietante e di valore umano oltre che di senso civivo sia da parte dell'adetto ai lavori dell'usl 17 e soprattutto del buon senso del giudice di pace