Addio alla "fatina dell'amore": Lucia, la cartomante che prediceva gli amori dei Polesani

Lunedì 10 Dicembre 2018 di Ilaria Bellucco
Lucia Sole Scagnolari
4
LENDINARA - Si è spenta Lucia Sole Scagnolari, la fatina dell'amore, portata via a 78 anni da una malattia che ha spento il suo sorriso conosciuto in tutto il Polesine e oltre. La lendinarese, che ha sempre fatto parte della comunità delle frazioni di Treponti e Molinella, è venuta a mancare ieri nell'hospice Casa del Vento rosa dov'era stata ricoverata per una malattia che nel giro di pochi mesi non le ha lasciato scampo. Lascia il marito Maurizio, i figli Maik e Max, e gli altri parenti e amici che ora piangono la sua scomparsa. Lucia Sole, che come nome d'arte aveva scelto di farsi chiamare fatina dell'amore, era nota soprattutto come cartomante che leggendo i tarocchi offriva di predire  l'andamento di storie d'amore e di erotismo, preannunciando a chi si sedeva al suo banchetto nuovi incontri, emozioni o sviluppi sentimentali. 

IL PERSONAGGIO
In tanti la ricordano, travolgente, nelle sue comparsate televisive come la partecipazione al programma televisivo di Canale 5 Velone che metteva in competizione aspiranti veline over 60, o quella del 2010 a Scherzi a parte in cui è stata protagonista di una burla indirizzata a Fabrizio Corona. Ironia e autoironia non le sono mai mancate, e se a emergere spesso erano i suoi aspetti stravaganti chi l'ha conosciuta ricorda come sia sempre stata una persona assai positiva, gentile e cordiale nei confronti del prossimo. Eccentrica, sopra le righe ma con ironia, indossando l'immancabile abito bianco e ornamenti floreali sui capelli, ogni estate da almeno un decennio elargiva sorrisi e previsioni sull'amore anche nel centro storico ferrarese al suo banchetto durante le serate clou del Ferrara Buskers festival.

IN MEZZO AI BUSKER
Nello scorso agosto, nell'ultima della storica kermesse degli artisti di strada, per la prima volta dopo molti anni Lucia Sole non c'era. Parenti, amici e conoscenti le porgeranno l'ultimo saluto domani alle 15 nella chiesa del Patrocinio di San Giuseppe a Molinella, poi il feretro sarà accompagnato a Copparo per la cremazione.
Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 15:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci