A13 chiusa tra Rovigo e Padova: tutta colpa della "freezing rain"

Pioggia gelata: A13 chiusa per ore
PADOVA - Sulla A13 Bologna-Padova, si è resa necessaria questa mattina, fino alle undici, la chiusura del tratto tra Rovigo sud e Padova Industriale in direzione della A4 e tra l'allacciamento con la A4 e Rovigo sud in direzione di Bologna, a causa del fenomeno meteorologico del freezing rain, una pioggia - diversa dal nevischio e dalla grandine - che passa dallo stato liquido in aria al congelamento immediato a contatto con gli oggetti che tocca e con il suolo. Un fenomeno imprevedibile ed incontrastabile. (LE TEMPERATURE)

AGGIORNAMENTO 11.24
È stato riaperto il tratto tra Rovigo sud e Padova zona industriale, sulla A13 Bologna- Padova dopo la chiusura causata dal fenomeno meteorologico del freezing rain. Lo comunica Autostrade per l'Italia. Rimane chiuso il solo tratto tra Padova zona industriale ed il bivio con l'A4 in entrambe le direzioni per il quale si prevede la riapertura per le ore 11.


ANCHE A PADOVA CITTA' E' IL CAOS
Difficoltà per gli automobilisti dovute al ghiaccio anche a Padova - qui le vie intorno alla città risultano congelate, di conseguenza il traffico è semi paralizzato - Monselice e ad Este.

MEZZI SPARGISALE IN AZIONE A PADOVA
Continuano gli interventi da parte del Comune di Padova per l'emergenza ghiaccio. Da ieri sera sono in azione altri 5 mezzi spargi sale che hanno distribuito sulle strade ad alto flusso veicolare circa 300 quintali di sale per prevenire la formazione di ghiaccio. I cinque mezzi hanno coperto in totale 400 km di superficie stradale. Considerate le previsioni meteo, che davano ancora temperature al di sotto dello zero termico con possibilità di nevicate, dalle 7 di questa mattina i mezzi spargi sale sono entrati in funzione anche nelle vie secondarie. Rimangono da coprire i marciapiedi per i quali interviene AcegasApsAmga solo in caso di nevicata. Per ovviare a questo problema l'Amministrazione comunale già ha allertato la Protezione Civile e un paio di imprese per far spargere il sale, da questa sera, anche nei marciapiedi. Il ghiaccio comunque rimane sempre un pericolo per gli automobilisti. È proprio per questo motivo che il Comune raccomanda massima prudenza e di mantenere sempre una velocità moderata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 10 Gennaio 2017, 08:31






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
A13 chiusa tra Rovigo e Padova: tutta colpa della "freezing rain"
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-01-10 12:02:33
dopo il caos di questa mattina ci sarebbe da chiedersi come mai dopo 20 anni non si sia ancora risolto il problema della viabilit√† della tangenziale e del semaforo di borsea. c'era in ballo una rotonda da fare al posto del semaforo ma non se ne √® fatto nulla e stamattina il traffico andato in tilt ha riproposto il tema della viabilit√† sulla tangenziale. invece di fare il passante nord, mi questo pare pi√Ļ urgente
2017-01-10 11:47:29
la domanda è sempre quella ... perché tutti gli anni i gestori delle autostrade chiedono l'adeguamento dei pedaggi e ogni volta che c'è una nevicata o un evento atmosferico cadono dal pero perché non hanno mandato fuori gli spargisale