Al pronto soccorso medici a gettone
l’Ulss s'affida a professionisti esterni

Martedì 30 Agosto 2016 di Francesco Campi
Al pronto soccorso medici a gettone l’Ulss s'affida a professionisti esterni
5
ROVIGO  - In emergenza questa volta è finita la struttura alla quale ci si rivolge per le emergenze: il pronto soccorso. Il periodo estivo, con i turni di ferie, ha infatti lasciato ampi vuoti nella pianta organica dell'Ulss 18. E così, per «sopperire a una cogente situazione di carenza di figure professionali qualificate presso le unità di pronto soccorso e centrale operativa 118 che ne impediva il normale funzionamento e la continuità assistenziale», si legge nel bando, si è scelta la via dell'affidamento a ditta esterna per  completare gli organici e garantire i turni. Le esternalizzazioni negli ospedali pubblici, quindi, riguardano anche i medici. «Il piano estivo 2016 - ha sottolineato l'Ulss 18 con una nota - è motivato anche da una contingente riduzione di risorse umane dedicate all'assistenza causata dal periodo estivo, da pensionamenti e malattie, dall'applicazione delle nuove regole sui turni di lavoro, nonostante l'azienda abbia messo in campo tutti i sistemi possibili di reclutamento (avvisi, concorsi, mobilità, scambi di graduatorie tra Aziende, acquisizione di servizi e di liberi professionisti) per i quali è necessario ancora un po’ di tempo per giungere a contratti e assunzioni di nuovi professionisti».

Il punto è che l'emergenza continua ed è per questo che, dopo aver affidato alla "Medica Porto Viro" la fornitura del servizio di assistenza medica di supporto al pronto soccorso degli ospedali di Rovigo e di Trecenta, per il periodo luglio-agosto, per 90 turni da 12 ore complessivi, al costo di 420 euro l'uno per un totale di 37.800 euro, è emersa «la necessità di continuare ad avvalersi del servizio di assistenza medica a sostegno di tale attività aziendale istituzionale per una stima, sino a tutto il mese di settembre, di 30 servizi da 12 ore (dalle 8 alle 20 o dalle 20 alle 8)». L'affidamento esterno è stato dunque rinnovato per un ulteriore mese con una spesa aggiuntiva di 12.600 euro.
«Fra tagli e burocrazia le strutture pubbliche si trovano in difficoltà nel risolvere rapidamente problematiche di questo tipo - sottolinea Nicola Bezzi, responsabile amministrativo della "Medica Porto Viro" - Noi siamo riusciti ad offrire quello che serviva con tempi e costi altrimenti improponibili. A luglio abbiamo garantito il supporto necessario avvalendoci di una squadra di professionisti.(((campif))) Una quindicina in tutto, visto che per coprire 50 turni come abbiamo fatto a luglio e rispettare le regole previste dai nuovi orari europei abbiamo avuto la necessità di assumere altri medici a gettone». Tanto che, anche su internet, è comparsa l'offerta: «Cerchiamo urgentemente medici specializzati in medicina interna o chirurgia generale, o in anestesia e rianimazione, o in medicina di urgenza emergenza, o con patentino regionale abilitante alle attività di emergenza urgenza territoriale o con esperienza documentata di almeno un anno in attività di emergenza urgenza territoriale e abilitazione Acls, Phtls, Pals (o analoghe) con competenza nella gestione delle vie aeree. Disponibilità fin da subito. Lavoro su turni di 12 ore».
I medici in questione dovevano occuparsi solo di codici bianchi e verdi. E, in caso di necessità, erano pronti a dare una mano anche nelle altre situazioni di emergenza. Una prima esperienza analoga per la "Medica Porto Viro", che gestisce un poliambulatorio nella città bassopolesana ed ha avviato questo tipo di servizi lavorando sulla piattaforma offshore dell'Atriatic Lng al largo di Porto Levante, era già stata intrapresa con l'Ulss 19. «Ormai però quella degli appalti esterni è una procedura sempre più diffusa - evidenzia Bezzi - Ci sono molti bandi simili. Ci avevano contattato anche dalla Sardegna».(((campif))) 
© riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento: 31 Agosto, 08:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci