Gli ultimi negozi di dischi del Veneto. Franco, da 40 anni in mezzo ai vinili

Lunedì 31 Dicembre 2018 di Marcello Bardini
Franco Bulgarelli
8
BADIA POLESINE - In un'epoca di acquisti online e di canzoni scaricate da internet, un negozio di dischi aperto fa notizia. É il caso del Blumusica di Badia Polesine, da ben 40 anni roccaforte per gli appassionati di musica. Dal 1978, ogni giorno, il 64enne castelmassese Franco Bulgarelli, nella centrale via Don Minzoni, alza la serranda dell'attività, vera e propria bottega del disco che, con pochi metri di superficie, riesce ad accontentare chiunque. Quando aprì Blumusica era l'unico negozio di dischi nella zona. Oggi, per motivi opposti a quelli di allora, è rimasto l'unico della provincia. Oltre ad essere uno dei pochi sopravvissuti nel Veneto (se ne contano una decina). 
 
DISPONIBILITÀ
Qual è il segreto? Di certo, la disponibilità e la gentilezza del proprietario nel consigliare la clientela. Se è vero che un prodotto come il disco, nonostante quanto si possa pensare, conosce ben poche differenze di prezzo tra la realtà online e quella in negozio (oltre a poche differenze effettive nei tempi di consegna), al Blumusica c'è la possibilità di trovare materiale nuovo ed usato, d'epoca o recente, tra stampe originali ed edizioni rare.

NON SOLO DISCHI
Ma il negozi è pure un importante luogo di conversazione tra clienti. Perché, in un'epoca in cui la musica è accessibile con un click sul web, il disco continua ad avere una nutrita schiera di seguaci: «In realtà spiega Bulgarelli - più che il cd, che negli ultimi anni ha smesso di vendere, siamo tornati ad acquistare vinili. Ho sempre voluto tenere anche altro materiale, dalle corde per chitarra alle magliette dei gruppi musicali, ma il disco la fa da padrone». Nel 1978 Franco aprì il negozio un po' per scommessa, da appassionato di musica, insieme al cognato Massimo, che gestiva la radio locale Studio 80: «Per fare conoscere il Blumusica, organizzammo al dancing Manfredini un concerto di un ragazzo modenese di nome Vasco Rossi, che in quei mesi era in tour per promuovere il suo primo album. Vendemmo i biglietti a5mila lire. Alla fine ci rimettemmo, ma l'evento ebbe un successo incredibile di pubblico». Ma non sono mancate sorprese anche in tempi recenti: «In questi giorni - conclude Bulgarelli - con l'uscita del film su Freddie Mercury, ho venduto tantissimi album dei Queen. Naturalmente mi aspettavo un ritorno della passione per la band, ma non a questi livelli».
Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 14:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci