Avete una "faccia da film"? Pupi Avati cerca attori in una provincia veneta

Venerdì 29 Giugno 2018 di Marco Scarazzatti
Pupi Avati
2
ROVIGO La sala del Consiglio di Palazzo Celio, sede della Provincia di Rovigo, si prepara a ospitare un casting cinematografico per un giorno. Giovedì prossimo, infatti, sarà sede della selezione casting per il nuovo film di Pupi Avati, Il signor diavolo. Due gli spazi del palazzo che verranno occupati nella giornata, dalle 9 alle 17: sala giunta per le selezioni e sala consiglio per l'attesa. Il regista bolognese, produttore cinematografico, sceneggiatore e scrittore, cerca in Polesine tre ragazzi tra i 13 e 20 anni, che andranno ad integrarsi con il restante gruppo di attori per le riprese del film, che si dovrebbe girare in estate. Volti nuovi, senza esperienza, pronti anche a mettersi in gioco sul grande schermo, in ruoli che potrebbero anche essere di una discreta importanza.
 
ADOLESCENTISono circa 150 i ragazzi che accederanno al casting nell'arco della giornata, per tre dei quali, rispondendo a caratteristiche fisiche ed esigenze cinematografiche, si aprirà un mondo nuovo, vivendo dall'interno le tappe per la realizzazione di un film. «La scelta della Provincia è strategica come posizione - sottolineano gli organizzatori - Cercavamo ragazzini con una determinata inflessione dialettale, anche se il film non sarà dialettale, della zona del Polesine, anche se la storia è ambientata in provincia di Venezia a Lio Piccolo, località della laguna veneta, compresa nel Comune di Cavallino-Treporti. Ma Avati cerca anche altri paesi con specchi d'acqua. La selezione del 5 luglio è volta a trovare ragazzi cresciuti in provincia. Rovigo sarà il centro del casting, con persone che arriveranno anche da Bologna, Ferrara, Venezia».
LE CANDIDATURE«Abbiamo ricevuto anche proposte da Catanzaro, ma si è per forza di cose dovuto fare una pre-selezione», afferma una delle addette al casting. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Avati, edito da Guanda, pubblicato la scorsa primavera. Il genere è gotico, ambientato nell'Italia del 1952, in Veneto.
DELITTI DI PROVINCIALa storia parte da un delitto feroce, commesso da un adoloscente usando una fionda. E' un noir ambientato in una provincia del profondo Nordest, con sullo sfondo paesaggi misteriosi e nebulosi. «Il casting non è aperto a tutti, visto che abbiamo già un centinaio di persone preselezionate - racconta Eleonora Buratti - Si cercano ragazzini di accento veneto. Serve la pre iscrizione alla mail castingburatti@gmail.com. Per la prossima produzione cinematografica di Pupi Avati cerchiamo ragazzi dai 13-20 anni, con spiccato accento emiliano (Ferrara-Bologna) o veneto. Anche prima esperienza. Queste le caratteristiche che dovranno avere i tre giovani attori: il ragazzo di 13-14 anni, corporatura esile, aspetto timido; il ragazzo di 14-15 anni corporatura robusta, paffutello, viso solare; il ragazzo di 15-20 anni, alto, corporatura robusta (anche molto robusta), carnagione pallida. È possibile inviare due foto, una del volto e una a figura intera, con i dati».
RIPRESE IN ESTATELe riprese inizieranno la seconda metà di luglio e dureranno fino a settembre, anche se dipende dalla sosta estiva. Il film è girato in collaborazione con Rai Cinema. Il protagonista sarà un ragazzino magro che avrà l'opportunità di vedersi aperta una carriera, visto che a 13 anni l'esperienza è quella che è. Tanti gli attori e i personaggi televisivi lanciati dai film di Avati. Le location candidate sono il Polesine, Lio Piccolo, Chioggia, zone paludose o dove c'è presenza dell'acqua. Si tratta del primo grande casting cinematografico a Rovigo.
Marco Scarazzatti 
Ultimo aggiornamento: 30 Giugno, 13:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci