Ladri di rame in chiesa a Baruchella: fatto a pezzi il tabernacolo dell'oratorio

Mercoledì 13 Marzo 2019
La chiesa di Ceneselli
4
GIACCIANO CON BARUCHELLA - C’è sconcerto a Giacciano per l’ennesimo episodio che vede violata una chiesa. In questo caso la chiesa di Baruchella dove i ladri hanno cercato di asportare il rame dalla teca del tabernacolo dell’oratorio strappandolo dal suo supporto. Il parroco ha trovato il materiale a penzoloni perché i ladri non sono riusciti a portare a termine il loro intento ed ora, come sempre, rimangono i danni. Evidentemente non è bastato l’episodio capitato a ridosso del Natale quando è stato rubato il carburante del riscaldamento ed è stata anche rovinata la pompa di pescaggio. Una prova ulteriore della sfacciataggine dei ladri e di quanto siano vulnerabili le chiese.  
ALLARME SICUREZZA
«Episodi preoccupanti, non tanto per quanto è stato rubato, poco o nulla, quanto per i danni che sono stati fatti e per l’impatto che hanno in una realtà come la nostra». 
Il sindaco di Giacciano con Baruchella Natale Franco Pigaiani non nasconde la propria amarezza per quanto avvenuto negli ultimi giorni: «Qualcuno – spiega - ha tentato di entrare dentro al Bar Acli di Giacciano, poi è stato spaccato il vetro del finestrino del furgoncino del rappresentante di una ditta di caffè, poi è stato preso di mira anche il negozio di una parrucchiera: si tratta di azioni sconsiderate, di fronte alle quali non si può rimanere fermi di fronte a persone che stanno creando un allarme sociale». 
Il sindaco, però, sottolinea che qualcosa si è già mosso.
VIDEOSORVEGLIANZA 
«Abbiamo un impianto di videosorveglianza che ha ripreso l’autore delle razzie e le immagini sono in questo momento al vaglio dei carabinieri, che stanno indagando per cercare di individuare il responsabile perché sembrerebbe essere ben riconoscibile». 
Mentre le indagini faranno il proprio corso, Pigaiani rimarca anche come c’è in ballo anche un’altra operazione che dovrebbe rafforzare le difese attive contro la microcriminalità: «Stiamo ragionando con il Comune di Badia Polesine per realizzare una convenzione per un comando unificato di polizia locale. Noi abbiamo un solo vigile, che da solo non può coprire tutto il territorio comunale che si articola nei tre paesi di Giacciano, Zelo e Baruchella». 
CONVENZIONE
«La convenzione - continua - permetterebbe di unire le forze e anche di avere maggiori possibilità di accesso ai finanziamenti regionali per le dotazioni della polizia locale, visto che gli accordi territoriali son caldeggiati dalla Regione». Un rafforzamento del presidio territoriale della polizia locale, ovviamente, non è la risposta definitiva al problema dei furti, che fra l’altro avvengono nottetempo, ma comunque è già un primo segnale, ma come ribadisce sornione il sindaco, un passo, per quanto piccolo, è sempre meglio che rimanere fermi.
Ultimo aggiornamento: 08:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci