Zaia avvia l'iter per il referendum:
«Autonomi come Trento e Bolzano»

Giovedì 17 Marzo 2016
Zaia avvia l'iter per il referendum: «Autonomi come Trento e Bolzano»
47
VENEZIA - «È una giornata storica: per la nostra Amministrazione, per il Veneto e per i Veneti». Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, firmando la lettera ufficiale di avvio del negoziato col Governo per l'effettuazione del referendum sull'autonomia della Regione.

«Da oggi - ha spiegato - parte il conto alla rovescia dei 60 giorni durante i quali Roma ci dovrà dare una risposta: o dice sì, e facciamo il referendum, o dice no, ma lo facciamo lo stesso, forti della sentenza della Corte Costituzionale. E sarebbe nostra intenzione consultare i Veneti, in forma legale e ufficiale, in un election day col referendum sulla Costituzione». Il modello di autonomia ideale scelto dal Veneto è quello delle Province autonome di Trento e Bolzano, dove restano sul territorio il 90% delle tasse. «Significherebbe - ha proseguito Zaia - che ci assumeremmo la responsabilità su materie come sanità, istruzione, università, ricerca scientifica, sovrintendenze, demanio, a fronte di 19,4 miliardi che resterebbero sul territorio». E la riforma, ha sottolineato il governatore, «avverrebbe applicando semplicemente l'articolo 116 della Costituzione, senza bisogno di modificarla. Il modello che ci piace è quello della Germania, non quello della Grecia, che piace invece a Roma. E se, a ottobre passerà il referendum, con una legge ordinaria nei primi mesi del 2017 avremo un'autonomia differenziata. Questa non è una proposta da nani politici: oggi possiamo dire davvero che, stavolta, o vince Roma o vince il Veneto».

«Non è un referendum di partito e spero che le forze di opposizione capiscano che non è l'ultimo treno, ma l'unico e dire no ai Veneti significa far restare questa regione una colonia - ha concluso - Il referendum è un prodotto che vogliamo dare a tutta la comunità del Veneto, perché non ha colore politico».
Ultimo aggiornamento: 13:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci