Allarme, crollano le vaccinazioni
e il Veneto lancia una App

Martedì 3 Maggio 2016 di Daniela Boresi
Allarme, crollano le vaccinazioni e il Veneto lancia una App
4
VENEZIA - Arriva la controffensiva della Regione contro il calo delle vaccinazioni. La "non obbligatorietà" negli ultimi anni ha infatti messo a rischio la popolazione, in alcune aree del Veneto il calo delle adesioni ai vaccini che si fanno in età pediatrica è stato infatti molto preoccupante. Il tasso di adesione che era sempre stato oltre il 95 per cento, è sceso a poco più del 93,1, con aree ancor più basse come la fascia della Pedemontana.  La percentuale dei vaccinati contro le malattie ex-obbligatorie (antidifterica, antitetanica, antipoliomielitica, antiepatitevirale B) si attesta appena sopra il 93,1 per cento, con una decina di Asl dove questa percentuale scende addirittura sotto il 90. Per le vaccinazioni raccomandate (morbillo, varicella, rosolia, parotite, pertosse) il crollo è ancora più pesante.
La Regione Veneto, a partire da oggi fornisce ai cittadini un nuovo strumento.: si tratta di una "App" VaccinAZIONI Veneto, integrata al SIAVr (Sistema Informativo Anagrafe Vaccinale Regionale) della Regione del Veneto da installare su smartphone o tablet.
«Il calo delle adesioni alle vaccinazioni, sia quelle pediatriche che antinfluenzali – sottilinea l'assessore alla sanità Luca Coletto - è fonte di preoccupazione generalizzata in tutta Italia, perché il calo delle coperture potrebbe portare al ritorno di malattie ormai sconfitte proprio dai vaccini.
Questa è una App d’informazione che potremmo definire
“certificata, ma anche un servizio ad ogni utente che decida di aderire a una vaccinazione. Invito chiunque possieda uno smartphone o un tablet a scaricarsela».
L'App VaccinAZIONI Veneto è disponibile per tutti i cittadini assistiti da una Asl della Regione Veneto, basta entrare in modalità privata, richiedere le credenziali e registrarsi presso un qualsiasi Centro Vaccinale della Asl di assistenza di riferimento. In tal modo l’utente potrà vedere le proprie informazioni vaccinali e quelle del proprio figlio minorenne (che al 18° anno verranno revocate).
La App VaccinAZIONI Veneto è disponibile gratuitamente per i dispositivi Android, Ios e Windowa phone 8: Google Play di Google per i dispositivi Android App Store di Apple per dispositivi Ios Marketplace di Windows per i dispositivi Windows Phone 8.
Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 10:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci