Tre vasti incendi: pericolo caduta massi, bagnanti allontanati dal lago

Sabato 28 Luglio 2018 di Paola Treppo
Tre vasti incendi: pericolo caduta massi, bagnanti allontanati dal lago
1

CHIUSAFORTE MONTEREALE e VERZEGNIS - Tre incendi boschivi in Friuli Venezia Giulia stanno tenendo impegnati vigili del fuoco, operatori di protezione civile, uomini della forestale regionale, carabinieri e gli elicotteri della Prc del Fvg.

La montagna che brucia da giorni
Il primo, che arde da giorni, è quello del monte Verzegnis, in provincia di Udine, al confine con Vito d'Asio; è un rogo in quota. Interessa diversi ettari di una macchia di pini ed è sotto controllo. Sul posto ci sono gli uomini della forestale e i vigili del fuoco volontari di Moggio Udinese, oltre ai volontari della Prc di cinque comuni. 

Fuoco in Val Raccolana 
Alle 11 di oggi, sabato 28 luglio, è scattato l'allarme per un incendio in Val Raccolana, tra i comuni di Resia e di Chiusaforte. Siamo in quota e le fiamme, che sono state innescate da un fulmine. Nella notte di ieri, infatti, sulla zona si è abbattuto un forte temporale. Poi le temperature sono aumentate velocemente, fino a 35 gradi, alimentando la combustione. Il rogo non minaccia abitati, almeno alle ore 16 di oggi. Sul posto ci sono gli uomini della forestale regionale, i volontari di Protezione civile e l'elicottero della Protezione civile Fvg. Si accede a piedi solo da Resia, solo con mezzi fuoristrada, percorrendo uno sterrato. 

Allarme in Valcellina
Altro incendio, scoppiato oggi, con una prima segnalazione alle 13.30, a Montereale Valcellina, sul versante del monte Jouf; anche in questo caso si tratta di un incendio boschivo probabilmente causato da un fulmine. I pompieri di Maniago hanno raggiunto per primi l'area e la stanno presidiando per la tutela di chi transita sulla viabilità: il rogo, infatti, potrebbe causare la caduta di massi sulla carreggiata.

Via i turisti dal lago
I bagnanti e i turisti che si erano messi a prendere sole sulle rive del lago di Ravedis sono stati fatti allontanare per consentire all'elicottero della Protezione civile di Palmanova di pescare acqua con la benna in piena sicurezza.

In Friuli è allarme incendi. 

Ultimo aggiornamento: 19:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci