La guerra del Tiramisù al Salone
del libro e Zaia va su tutte le furie

Giovedì 12 Maggio 2016
La guerra del Tiramisù al Salone del libro e Zaia va su tutte le furie
19
VENEZIA - Si riapre la guerra del tiramisù. A riaccendere la polemica tra Veneto e Friuli VG sulla paternità è un libro che la considera friulana. Sulla paternità del tiramisù, il presidente del Veneto, Luca Zaia, non vuole sentire eresie: è trevigiano. «Punto e basta. Se altri hanno copiato hanno fatto bene perché è il più buono» - ribadisce Zaia che fa pollice verso al libro di una Casa Editrice di Firenze, presente al Salone di Torino, nel quale se ne sostiene l'origine friulana.
«Sulla paternità del Tiramisù possono anche scrivere che l'hanno inventato in Bulgaria - chiarisce Zaia -, ma la realtà storica, documentata e certificata persino con un atto notarile è scolpita nella pietra: lo ha inventato Ada Campeol, con l'aiuto del cuoco Paolo 'Loli' Linguanotto, alle Beccherie di Treviso, in quella culla della gastronomia tipica che si chiama Veneto». «Non è la prima volta che si tenta di
scippare a Treviso questa eccellenza - aggiunge -.
In tutti i settori il meglio viene
clonato, dalla Ferrari, ai grandi vini, alle grandi firme della moda. Il libro in questione - prosegue - raccoglie anche la bellezza di 23 variazioni sul tema: dimostrazione lampante che si sta parlando d'altro, perché il dolce a cucchiaio più famoso del mondo è uno e solo uno, quello della Ada delle Beccherie di Treviso. Gli altri, friulani, milanesi, siciliani, francesi, tedeschi o altro saranno magari buoni, ma sono un'altra cosa».

 
Ultimo aggiornamento: 23:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci