«Il Tiramisù lo faceva mia nonna nel 1930: ecco perché vi dico che è friulano»

Patrizia Delponte
VENEZIA - (Al.Va.) «Gliel’ho detto al governatore del Veneto Luca Zaia: il tiramisù è friulano, lo so per certo perché a farlo, nella cucina del Vetturino a Pieris, era mia nonna Giuseppina». Patrizia Delponte - 56 anni, titolare dell’agriturismo Segnavento a Zelarino, terraferma veneziana, di origini friulane, ma nata in Sicilia e residente in Veneto - dice di essere incappata nella diatriba del tiramisù un anno fa. «Al Vetturino di Pieris nel 1930, e per 25 anni, ci ha lavorato Giuseppina Visentin. Mia nonna materna».

LA RICETTA ORIGINALE DEL 1930 - GUARDA

In famiglia non sapevate della disputa del tiramisù?
«Io no. È così che, quando sono tornata a casa, ho chiamato mio zio Federico, che ha 90 anni, ed è figlio di Giuseppina. Non ho fatto a tempo a chiedergli “sai niente di un dolce...” e lui: “Il tiramisù? Certo, andavo al Vetturino a montare la panna per il tiramisù che faceva la mamma”. È stato lui a raccontarmi tutto».

Racconti.
«È stato il primo tiramisù, con la panna al posto del mascarpone (ma una panna grassa, non quella dei supermercati, la si può trovare nei caseifici), con lo zabaione e il marsala al posto del caffè. Nonna Giuseppina raccontò che a inventare questo dolce fu Mario Cosolo quando aveva 19 anni ed era a bordo della nave sabauda Vittorio Emanuele III. Poi Cosolo diventò lo chef della trattoria al Vetturino a Pieris, dove appunto in cucina lavorava mia nonna. Il dolce era servito su una coppa che si chiamava Coppa Vetturino. Il nome “Tìrime su” arrivò solo nel 1950 circa. E sa perché?»...
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 8 Agosto 2017, 12:51






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
«Il Tiramisù lo faceva mia nonna nel 1930: ecco perché vi dico che è friulano»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
APPROFONDIMENTI
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 15 commenti presenti
2017-08-09 12:00:53
Volendo innovare...anziche' mascarpone o panna...gorgonzola o crema de formai spuzzon de Moena. Audaces fortuna juvat!
2017-08-09 08:34:04
Signora Giuseppina (ed amici friulani)vi devo comunicare cosa ho scoperto proprio ieri:si tratta di una scoperta che fara' riscrivere la storia della gastronomia....Dunque,vagando con una mia amica per la Crimea nei dintorni di Sevastopoli,abbiamo notato una vecchissima dacia abbandonata da chissa' quanto tempo,dalle strane forme architettoniche. La nostra curiosita' ci ha fatto entrare e,tra topi e ragnatele, abbiamotrovato una pergamena scritta in greco antico. L'abbiamo fatta leggere ad un professore nostro amico e, una volta tradotta, siamo rimasti sbalorditi:pensi:era la RICETTA ORIGINALE DEL FRICO!!!!!!!!
2017-08-09 08:12:36
Ho brevettato un dolce molto semplice dal nome: "Poentaezucher"ingredienti segreti.Chi se lo fa deve chiamarlo in altro modo:ormai il marchio e' riservato, come pure "zuchercoapoenta o "sugarpolenta" ma anche col melasso.Uno sfurizzo in piu' con zucchero vanigliato. Polenta col mosto? "Sugoli"..ormai brevettato. Anche nella varianti monovitigno"sugoli de clinton"..de baco', de ua fragola, de moscato, de pinot,de raboso de cabernet, Ogni tipo di sugolo si accompagna al piatto..sugoli da sardelle in saor, da baccala', da luganega, da barboni in umido , da ..tenca o da siluro.. Polenta con il brodo di ossi di maiale appena desfatto "malafanti"
2017-08-08 21:48:53
Lo ho detto in un altro commento che mia nonna materna Maddalena Pasini,veneziana imparentata con i Giuriati,deceduta 1l 1° Gannaio 1932,era solita fare un dolce simile amalgamando bene burro e stracchino e poi non ricordo bene. Sono l'unico rimasto di tutti i nipoti che hanno mangiato quel dolce della nonna originaria veneziana,sposata a Chioggia.Perciò anche Venezia potrebbe vantare l'origine. Inutile,molti piatti prelibati hanno origini diverse con piccole varianti.
2017-08-08 17:56:35
I grandi problemi dei padano veneti....hahahahahahahaahahahahaahahahahahaha....giusto uno come il pomata può farne una malattia....hahahahahaahahahahahahahaa......comici...ciao.