Ancora nubifragi su tutto il Nordest:
allagata anche la A4, traffico in tilt

Sabato 26 Luglio 2014
Ancora nubifragi su tutto il Nordest: allagata anche la A4, traffico in tilt
8

VENEZIA - Un cielo nero per tutta la giornata: ancora temporali e bombe d'acqua. Il maltempo non lascerà il Nordest almeno fino a domani, sarà così una notte di duro lavoro per la Protezione Civile del Veneto che sta monitorando con centinaia di uomini montagne e pianure della regione colpita dal maltempo.

Nel Veronese questa sera alcuni canali paralleli all'autostrada A4 sono tracimati invadendo in alcuni punti la corsia di emergenza tra Sommacampagna e Peschiera del Garda in direzione Milano provocando rallentamenti e disagi al traffico.

«La situazione non è tranquilla - sottolinea il direttore della Protezione Civile regionale Roberto Tonellato - perché i fenomeni anche temporaleschi ci accompagneranno fino a domani mattina». Le maggiori criticità si registrano ancora nell'alto vicentino, nell'area di Velo d'Astico dove in questi giorni sono caduti 120 mm di pioggia, un livello autunnale, contro una media di 480 mm annui.

Situazioni di disagio anche nel padovano, sui colli Euganei e nella zona di Montagnana. «Per il momento - spiega Tonellato - non rileviamo aspetti preoccupanti nei fiumi.

Stiamo verificandone gli aspetti idraulici. Per il Bacchiglione è attesa per domani una piena che tuttavia non raggiungerà livelli sensibili».

Situazione difficile anche in tutto il Veneziano, ma una vera pioggia di fulmini tra Padova e Vicenza ha abbattuto alberi e danneggiato abitazioni. I vigili del fuoco sono stati subissati da richieste di intervento, per allagamenti di garage e piani bassi delle case e per piante spezzate dal vento e dalle saette.

Sul fronte idrogeologico i maggiori timori riguardano l'Alto Vicentino, dove già nei giorni scorsi si erano registrate frane e smottamenti. Un forte temporale ha colpito Padova, provocando allagamenti e la caduta di numerose piante. Un fulmine ha centrato un grosso cedro del Libano nel giardino di un'abitazione, ed i grossi rami cadendo al suolo hanno distrutto una pensilina in cemento, danneggiando inoltre il tetto della casa. Un altro fulmine ha centrato una casa a Cogollo del Cengio, nel Vicentino, provocando un incendio poi domato dai vigili del fuoco. In entrambi i casi i residenti non hanno riportato conseguenze.

Venezia e provincia. A Mestre si è scatenato un temporale intorno alle 10 e ancora dopo le 17, con raffiche di vento e poi pioggia battente e molti tuoni e lampi. A Sottomarina e Chioggia la pioggia è costante. Gravi disagi anche su tutto il litorale da Punta Sabbioni a Eraclea.

Arriva il temporale a Mestre

A Padova scroscia già da stamani e sono molte le zone e i sottopassi allagati: chiusa via Forcellini, mentre ci sono 30-40 centimetri d'acqua in via Canestrini, via Leopardi e parte di via Facciolati. Molti allagamenti anche nel quartiere di Montà.

Via Crescini allagata

Via Forcellini chiusa al traffico

A Treviso i vigili del fuoco sono in allerta: è appena iniziata la pioggia, ancora non si segnalano problemi.

A Vicenza piove dalle 9 di stamani, molti gli interventi dei vigili del fuoco a Noventa Vicentina, la zona con maggiore criticità. Massima allerta a Velo d'Astico, con l'istituzione un centro di intervento in Municipio, dove sono arrivati volontari della Protezione civile da tutto il comprensorio: in contrada Maso sono al lavoro due escavatori che stanno creando dei canali per far confluire l'acqua verso valle. Controlli su alcune contrade nella zona più a nord. A Cogollo del Cengio un fulmine ha centrato in pieno un'abitazione e provocato un incendio, poi domato dai vigili del fuoco di Schio. Panico per i residenti, ma non si registrati feriti. Situazione critica anche nel Basso Vicentino: a Noventa un nubifragio, durato oltre mezzora, ha provocato allagamenti in garage, scantinati ma anche nelle principali arterie stradali: l'esplosione di un tombino ha provocato una voragine, poi circoscritta con delle transenne. A Vicenza annullato il concerto di musica classica previsto questa sera nel giardino esterno del Teatro Olimpico.

A Rovigo alcuni black out in zona Bottrighe (Adria) e Rosolina mare hanno causato black out e la conseguente interruzione del funzionamento delle pompe che dovrebbero scaricare l'acqua. Ne derivano allagamenti a macchia di leopardo sui quali stanno intervenendo i vigili del fuoco.

A Belluno la perturbazione sta arrivando in questi momenti, ha iniziato a piovere ma per adesso non si registrano particolari problemi.

Fuggi fuggi in piazza

Ultimo aggiornamento: 27 Luglio, 11:09

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci