Super faro, gli esperti: non è vietato Ma la petizione contro non si ferma

Giovedì 25 Gennaio 2018 di Elisio Trevisan
Foto di Ettore Pasa
9
L'Osservatorio regionale istituito dalla legge veneta sull'inquinamento luminoso non spegne il faro Ramses II voluto dal sindaco Luigi Brugnaro per celebrare i 100 anni di Porto Marghera. Riunitosi ieri, con Arpav, Università di Padova e l'Associazione Veneto Stellato, ha stabilito che quel faro in grado di sparare il fascio luminoso fino a 11 chilometri di altezza non è vietato dalla legge 17 del 7 agosto 2009 semplicemente perché a quell'epoca non avevano immaginato che l'evoluzione tecnologica avrebbe prodotto un macchinario con una potenza da 72 mila watt.

L'Osservatorio aggiunge, però, che Ramses «risulta non coerente con i principi ispiratori della legge», vale a dire che il fascio luminoso comunque inquina, e pertanto proporrà al Consiglio regionale una revisione della legge che disciplini anche questi eventi, e nel frattempo Arpav avvierà un confronto con il Comune. 

Intanto Ramses II ieri ha ripreso ad illuminare il cielo del Veneto, dopo due giorni di pausa per le manutenzioni ordinarie, nonostante sia stato acceso solo dieci giorni fa. E con l'attività del proiettore continua anche la mobilitazione degli astrofili di mezza regione, cui ha dato man forte l'associazione nazionale, per chiedere che venga spento. La petizione lanciata sulla piattaforma internet change.org da Silvano Tocchet, presidente dell'associazione Astrofili Vittorio Veneto, in una settimana ha superato le 8 mila firme, raccogliendo adesioni da tutta Italia, e il post su Facebook ha raggiunto quasi 78 mila persone.

 
Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 16:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci