Ambiente, Zaia: «Veneto promosso». Sei città nei primi posti della classifica

Lunedì 30 Ottobre 2017
Ambiente, Zaia: «Veneto promosso». Sei città nei primi posti della classifica
7

VENEZIA - «La pagella del Veneto è lusinghiera, direi promozione a pieni voti, soprattutto per Treviso e Belluno, ma anche per Padova e Verona. Una certificazione che premia chi ha investito in buone politiche e in azioni innovative e promuove il comportamento risparmioso e responsabile dei veneti». Il presidente del Veneto Luca Zaia scorre con soddisfazione lo studio sull'ecosistema urbano 2017 che misura il grado di sostenibilità ambientale nelle città, in base ad emissioni, mobilità, verde, aree pedonali, consumo di acqua, produzione e separazione dei rifiuti, ricorso alle energie rinnovabili.

LEGGI ANCHE Allarme-smog: i giorni peggiori sono passati. In Veneto rientra l'allerta

Il rapporto di Legambiente e Ambiente Italia sulla sostenibilità ambientale vede 6 capoluoghi veneti di provincia su 7 posizionati ai primi posti della classifica, con Treviso che fa da star per il miglior recupero di posizioni, dal 23° al 9° posto. 

LEGGI ANCHE: Clima, l'allarme dell'Onu: nel 2016 nuovo record di Co2 nell'atmosfera

Il rapporto 2017 vede Belluno al sesto posto nella classifica generale, seguita da Treviso (9° posto) e da Venezia (21° posto). E segnala anche alcune punte di eccellenza tutte venete: Padova è la prima città in Italia per il "solare pubblico", cioè il ricorso all'energia solare per illuminare e riscaldare gli edifici pubblici, seguita da Verona, al quarto posto; Treviso è al secondo posto assoluto nella raccolta differenziata (85% del totale prodotto), seguita da Belluno (con quasi il 78 per cento); Padova è al decimo posto per indice di ciclabilità, con 18,7 metri di pista ciclabile per abitante, seguita dal terzetto tutto veneto di Treviso, Venezia e Vicenza, con più di 13 metri di percorsi pro capite.

Belluno e Vicenza si posizionano tra le città a basso consumo idrico (con rispettivamente 128 e 133 litri d'acqua pro capite consumati al giorno, contro i 210 di Milano); Belluno è tra le prime 11 città italiane dove la qualità dell'aria è migliore.

Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 11:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci