Show cooking con chef stellati: il gusto in primo piano in Carnia

Venerdì 21 Luglio 2017 di Claudio De Min
Si parte domani a Malga Pramosio di Paluzza
1
Che bella la Carnia, con la sua fierezza, la sua dolce rudezza, il fascino della sua storia, i suoi paesi poco glamour, tanta sostanza e calore umano. Terra di storia e di storie. Di comunità montane e di passato. 

Di isolamento e riscatto e orgoglio. E, si capisce, di gusto. E che per un paio di weekend salirà all'onore della grande cucina, grazie al solito Fabrizio Nonis (e chi altri?), ma anche alla Cooperativa malghesi della Carnia e Val Canale e del Consorzio Prodotti della Montagna che firmano un progetto voluto da Massimo Peresson e Alberto Pischiutti, ideato da Carnia Welcome affidato alla regia dell'ex macellaio di Cinto Caomaggiore, oggi giornalista, conduttore, showman del gusto, e qui affiancato da Veronica Defilippis, fondatrice della prima accademia di cucina carnica Cuciniamo con...la Carnia.

Saranno loro a condurre Carnia, eccellenze in malga, lo show cooking che si cala dentro in un paesaggio incontaminato, ad un passo dal cielo e per la prima volta in quota, nelle meravigliose e scenografiche malghe della Carnia e Val Canale, in Friuli. Qui si arrampicheranno (in questo e nel prossimo fine settimana, due sabati e due domeniche di fila, dunque) chef stellati Michelin, chef mediatici/televisivi e chef del territorio che si esibiranno in inediti show cooking, in un contesto inusuale, di grande autenticità e fascino paesaggistico.

Undici maestri di cucina che creeranno davanti al pubblico piatti in cui saranno valorizzate le peculiarità gastronomiche di queste montagne e, infatti, protagonisti saranno anche i grandi prodotti della Carnia, base delle ricette che gli chef prepareranno in un vero e proprio teatro naturale all'aperto, quali saranno di fatto le quattro malghe che li ospiteranno: Malga Pramosio (nel territorio di Paluzza) condotta dalla famiglia Screm; Malga Malins (sopra Sauris) condotta da Mario Nassivera; Malga Montasio (nel comune di Chiusaforte) condotta dall'Associazione Allevatori Friuli Venezia Giulia; Malga Pozof (sul Monte Zoncolan) condotta da Renato Gortani.
In ciascuna delle quali, per quattro giorni (domani e domenica e poi il 29 e 30), dalle 11 del mattino in poi, il pubblico avrà la possibilità di degustare 3 grandi piatti e una selezione di prodotti della casera, dai formaggi ai salumi, dalle composte ai dolci, accompagnati da storiche cantine friulane: Angoris, Canus, Tenuta Beltrame, Zorzettig.
 
Si parte domani, allora: a Malga Pramosio di Paluzza ecco Nicola Portinari (2 stelle Michelin a La Peca di Lonigo, Vicenza), Luca Veritti (1 stella Michelin al Met dell'Hotel Metropole a Venezia) e Hirohiko Shoda, volto televisivo di Gambero Rosso Channel (Ciao Sono Hiro) e della RAI (La Prova del Cuoco). Domenica toccherà a Malga Malins di Sauris dove si esibiranno: Terry Giacomello, friulano (1 stella Michelin all'Inkiostro di Parma), Stefano Buttazzoni del Margò dell'Hotel La Perla di Ravascletto, Udine) e ancora Hirohiko Shoda.

La settimana seguente (sempre sabato e domenica) appuntamento a Malga Montasio di Chiusaforte con Fabrizia Meroi (1 stella Michelin al Laite di Sappada, Belluno), Roberta Clapiz, dell'Osteria Al Gan di Comeglians (Ud), Frazione Tualis e Sonia Peronaci, fondatrice del blog Giallo Zafferano e volto televisivo di Mediaset. 
Poi, ancora, Malga Pozof sul Monte Zoncolan con Giuliano Baldessari (1 stella Michelin all'Aqua Crua di Barbarano Vicentino, Giacomo Della Pietra dell'Osteria da Alvise di Sutrio (Ud) e Max Mariola, altro volto televisivo di Gambero Rosso Channel.

A supporto di tutti gli showcooking, il prestigioso Catering Da Nando di Mortegliano imbandirà in quota un elegante e raffinato servizio.

Va da sè (visto il livello dell'evento) che la prenotazione è obbligatoria (su www.cuciniamocon.it dove si troveranno anche gli aggiornamenti e tutti i dettagli dell'evento). E il pezzo del biglietto (40 euro) darà diritto a degustare i piatti preparati dai 3 chef e i prodotti di malga. In caso di pioggia, niente paura: gli show cooking si sposteranno all'interno delle malghe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci