Giovani e sesso: a Nordest i più libertini. Amano il sexting e sono infedeli

Giovedì 29 Novembre 2018 di Raffaella Ianuale
Giovani e sesso: a Nordest i più libertini. Amano il sexting e sono infedeli
22
Condividere immagini di corpi nudi o intenti in pratiche sessuali: sei giovani su dieci ammettono di averlo fatto, almeno qualche volta. Malgrado il rischio che queste foto e video possano finire sui social, i giovani vengono attratti dal sexting - questo il termine inglese per descrivere tale pratica - specie quelli del Nordest: qui il 17,5% ha ammesso di condividere spesso immagini osé, rispetto al 15,6% delle Isole, al 10,9% del Centro, al 10,7% del Sud e al 9,9% del Nordest. La maggioranza (75%) dice di farlo con il proprio partner, ma al tempo stesso quasi la metà ha ammesso di averlo fatto anche con compagni occasionali. Giovani che in percentuale ancora troppo alta non usano contraccettivi e che prediligono intrattenere amicizie a letto. A snocciolare tra i numeri emerge che credono ancora nel matrimonio, ma non nella fedeltà e che non sempre fanno coincidere il piacere con il sentimento. E su tutto quelli del Nordest risultano i più licenziosi.
 
LO STUDIOA dare uno spaccato su come vivano la sessualità e l'eros i giovani italiani è l'ultimo rapporto dell'Eurispes Sesso, erotismo e sentimenti: i giovani fuori dagli schemi. Un'indagine svolta su un campione di persone tra i 18 e i 30 anni, equamente distribuito per sesso e area geografica sulla base dei dati dell'ultimo censimento Istat. La rilevazione è stata realizzata tramite la somministrazione on-line di un questionario che ha indagato su una serie di tematiche legate a rapporti sentimentali, amore, sessualità, ma anche visione della vita di coppia e dei rapporti uomo-donna.
Lo spaccato che emerge nella sfera dei sentimenti e delle dinamiche affettive è quello di uno spiccato individualismo: il protagonista è il singolo che non risente più di tanto delle mode e delle omologazioni. Sopravvive, comunque, una diversificazione di genere. I giovani maschi e le giovani donne non sempre hanno risposto allo stesso modo, in queste ultime, infatti, la dimensione affettiva collegata all'eros risulta molto più forte rispetto ai coetanei maschi. Pensano inoltre che il matrimonio continui a raccogliere anche le pulsioni sessuali, ma non è detto che ne abbia l'esclusiva.
SESSO E SENTIMENTISesso e sentimenti per i millenials coincidono spesso quattro volte su dieci (41,7%), sempre per poco più di un quarto dei casi (26,3%), qualche volta per un altro 26,1% e mai per il 5,9%. A conciliare meglio sentimenti e sessualità sono le donne, mentre tra i giovani sposati si registra la percentuale più alta di chi ha risposto mai (8%) e qualche volta (32%). Sul fronte contraccezione i dati sono preoccupanti: un ragazzo su dieci non usa mai il contraccettivo (10,4%), il 13,4% raramente, il 12,4% qualche volta, il 23,9% spesso e solo il 39,9% sempre. Quindi un 60,1% ha abitudini rischiose sul fronte malattie e gravidanze. Le donne sono ancora una volta più consapevoli della pericolosità, mentre gli omosessuali sono i più spregiudicati.
Da aggiungere che la maggior parte dei ragazzi ha ammesso di praticare sesso occasionale e tra quelli sposati, nell'anonimato del questionario, il 44% ha detto di essere infedele. C'è poi il fenomeno cult delle amicizie di letto instaurate da più della metà degli intervistati (55,1%), mentre l'autoerotismo piace ad otto su dieci ed è più praticato da chi ha un titolo di studio alto. Sul sesso a pagamento gli stereotipi prevalgono quindi è, forse, accettabile, ma solo se a pagare è l'uomo. Inoltre sette giovani su dieci cercano un aiutino dalle immagini pornografiche, quattro su dieci usano sex toys e la metà vorrebbe provare pratiche che sfiorano il sadismo e anche qui quelli che osano di più abitano a Nordest. In tutto questo lo schema della coppia aperta non piace ai giovani italiani e viene respinta dal 75% degli intervistati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre, 18:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci