Selfie mania anche fra i politici del Nordest: burrate, bollicine e quel tocco "piccante"... /Foto

Giovedì 23 Agosto 2018 di Alda Vanzan
Selfie mania anche fra i politici del Nordest: burrate, bollicine e quel tocco "piccante"...
1
Ormai funziona così: ovunque si vada, al mare o ai monti, ci si fa un selfie, lo si posta sui social, se va bene si raccolgono faccine sorridenti e pollici alzati, se va male monta la polemica.


Come nel caso del ministro delle Infrastrutture, il pentastellato Danilo Toninelli, cui le opposizioni sono arrivate a chiedere le dimissioni per un selfie al mare, lui e la moglie beati e pacifici, rinfacciandogli le emergenze nazionali. In Veneto non si è arrivato a tanto, ma qualche appunto sui social se lo sono presi anche i parlamentari.

 
BARCHE E CRITICHE
Prendiamo Daniela Sbrollini, vicentina quarantaseienne rieletta lo scorso marzo in Parlamento, ma stavolta al Senato, per il Partito Democratico. Giusto il Pd che a Roma ha annunciato un codice comportamentale per gli eletti sull'uso dei social network. Tant'è, la Sbrollini il 13 agosto posta su Facebook due foto mentre è in barca con figlio e marito: Procida e i suoi colori! E io con i miei gioielli. Tra i commenti, non manca quello amaro: Buone vacanze... ma ti dirò che mi sembrano post in stile Moretti.... ognuno fa ciò che vuole ... ma a chi ci rappresenta ricordo esistere anche la non pubblicazione delle proprie vacanze stile operaio. Moretti intesa come Alessandra Moretti, consigliera regionale che su Facebook alterna foto con i figli in Sardegna e, come la Boschi (prima di essere esclusa dalla festa dell'Unità di Firenze), foto dagli stand delle Feste democratiche.

LEGA PICCANTE
E che dire della leghista che esalta i sapori del sud? New deal salviniano, visto che la Lega già ha perso la parola Nord ed è diventata un partito nazionale. È così che il 17 agosto, da Tropea, Giorgia Andreuzza, deputata leghista, fotografa applaude ed elenca il piccantissimo della Calabria: Salumi, formaggi, ricotta, frittelle di cipolla, polpetta di melanzana, alici marinate, peperoni arrostiti. Poi, quando torna a casa e annuncia la cena familiare a base di sopressata e nduja, c'è chi commenta così: Spero che el vin sia delle nostre Terre.


A farsi fotografare con un calice di bianco è Andrea Ostellari, senatore padovano leghista che il 13 agosto si fa immortalare con una bottiglia di Pinot bianco dei suoi Colli Euganei al motto Mangiare e bere italiano. Due giorni dopo augura buona festa dell'Assunta con un selfie familiare, lui, moglie e figli sorridenti in automobile.

OMBRE E REPORTAGE
Il pù giovane dei parlamentari veneti, il padovano Alberto Stefani, 25 anni, leghista, su Facebook non ha messo nulla di personale, fatta eccezione per la foto della sua ombra - esatto, l'ombra - postata il giorno dopo Ferragosto, verso l'imbrunire, da una anonima spiaggia. Poetico: L'ora che preferisco al mare.. La spiaggia lentamente si svuota, ma si colora di immagini autentiche. Ascoltando musica sugli scogli, vedevo passare dietro di me le ombre di famiglie con macchine fotografiche pronte ad immortalare questo momento di pausa dalle fatiche dell'anno, coppie abbracciate senza cellulari, bambini incantati dalla novità del mare. Ogni tanto prendersi una pausa ti fa capire quanto autentica sia la vita. E quanto sia un Dono straordinario che va oltre ogni futile apparenza.



La vacanza più lontana, quantomeno dichiarata sui social, è stata quella di Raphael Raduzzi, deputato padovano del M5s, che su Facebook ha scritto il suo racconto di viaggio dalla Cambogia: «La verità è che questo posto se lo stanno comprando le grandi multinazionali delle potenze vicine; Cina, Corea, Vietnam e Giappone. Grandi profitti, ai cambogiani lasciano smog, inquinamento e posti sottopagati. Così come stanno deforestando le foreste a Mondulkiri e insidiando sempre più le tribù locali dei Butong».

LUNA DI MIELE
E poi ci sono le vacanze da matrimoni. Luna di miele in Tanzania per il sottosegretario alla Pubblica Istruzione Mattia Fantinati, deputato veronese del M5s, e l'ex consigliera del Comune di Caprino Veronese Federica Chignola, già candidata a sindaco. La foto del loro matrimonio, celebrato il 10 agosto dal vicepremier Luigi Di Maio, è stata pubblicata dal sottosegretario sul profilo Facebook due giorni dopo il sì: Era la notte di San Lorenzo e il mio è desiderio è diventato realtà. Risale invece al 1° luglio il matrimonio tra l'assessore regionale Gianpaolo Bottacin e la deputata Angela Colmellere, ma gli sposi leghisti hanno dovuto rinviare il viaggio di nozze: avendo lui la delega alla Protezione civile e sapendo quanti rischi si corrono d'estate tra bombe d'acqua, nubifragi, grandinate e frane, il governatore Luca Zaia gli ha detto che da qua non deve muoversi. E così ieri era ad Auronzo e a Cortina per verificare il via a due pronti interventi sull'Ansiei e a Lago Scin per la mitigazione del rischio idrogeologico. E il viaggio di nozze? Rinviato a fine anno.
Ultimo aggiornamento: 24 Agosto, 10:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci