Polemica per il nome del nuovo comune Pozza-Vigo di Fassa: chiamerà "Sen Jan"

PER APPROFONDIRE: fassa, fusione, sen jan, trentino-alto adige
Polemica per il nome del nuovo comune Pozza-Vigo di Fassa: chiamerà "Sen Jan"
Un caso di secessione non politica ma linguistica agita il Trentino-Alto Adige e arriva fino a Roma. In tempi di spinte autonomistiche estreme (macroscopiche come Brexit o Catalogna) o più contenute, c'è  la vicenda della fusione dei comuni di Pozza  e Vigo di Fassa.

Dal prossimo 'matrimonio' nascerà un nuovo ente che però non porterà un nome italiano, bensì ladino. Tutto nasce dal disegno di legge  regionale che punta a battezzare il comune nascente come "Sen Jan", ossia San Giovanni, ma scritto, appunto, in lingua ladina. La denominazione completa sarebbe «Sen Jan di Fassa», lasciando solo il nome della valle nel nostro idioma.

Il caso era stato sollevato in Consiglio regionale dal consigliere del centrodestra di Bolzano Alessandro Urzì che, pur dichiarando l'apprezzamento per l'individuazione di una denominazione del nuovo comune anche nella lingua ladina, ha però lamentato la costituzione di un precedente di ordine nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica 8 Ottobre 2017, 14:54






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Polemica per il nome del nuovo comune Pozza-Vigo di Fassa: chiamerà "Sen Jan"
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 16 commenti presenti
2017-10-09 23:21:04
" Sen jan", ossia San Giovanni in ladino. Beh.... in veneto disemo anca noialtri " joani o joanin".
2017-10-09 16:18:28
Secondo me, il limite dell'AUTONOMIA e' DINAMICO: l'autonomia e' necessaria alla soppravvivenza -- di tutti noi -- in questo mondo sempre piu' globale e automatizzato. Che l'autonomia avvenga con le bombe, o con una guerra o con un referendum, o con un decreto legge, o altro ...deve essere accettata per quanto durera'. Quanti nomi ha avuto il VENETO o il TAA o il FVG? Come il TAA, ed il FVG, VENETO AUTONOMO.
2017-10-09 12:36:59
Per me si possono chiamare come preferiscono, ma via lo statuto autonomo. Così è troppo facile cari. I motivi stroci del ericonoscimento delle autonomie speciali e autonome non ci sono più. Ah, che sbadato, non si possono toccare i "diritti" acquisti (quando fa comodo).
2017-10-09 07:51:42
Sono tutti qua a commentare e a rodere dall'invidia...hahahahahaahahahahahahaa...ciao enricoco..ciao.
2017-10-09 06:50:25
I Ladini dell'Alta valle di Fassa, credete che si sentano uguali a quelli della bassa valle confinante con la Valle di Fiemme? Ci sono tentativi di misconoscere Moena, che a sua volta ha una frazione ancora piu' a SUD, con la quale ci sono battute e sfotto'.Anche nella Stessa Moena, si fanno distinzioni tra quartieri.Se uno sposo combina matrimonio con una ragazza di un certo quartiere detto Turchia, deve pagar eun riscatto in una caratteristica cerimonia detta"La bastia", molto pittoresca., una specie di rito con attori principali e comparse.Insomma scissioni atomiche e piccole fusioni ...meglio che al Cern.