La vergogna. «Sciacalli rubano il gasolio dai generatori di corrente»

PER APPROFONDIRE: belluno, generatori, maltempo, sciacalli
La vergogna. «Sciacalli rubano  il gasolio dai generatori di corrente»
Gli sciacalli si erano già visti ad Auronzo di Cadore, quando approfittando del blackout causato dal maltempo avevano tentato la spaccata in una tabaccheria. Ma quelli che stanno colpendo il bellunese in questi momenti drammatici sono della peggior specie: non si fermano davanti a nulla, neppure davanti a famiglie rimaste senza corrente, quando non senza una casa: «È giunta la segnalazione che ci sono degli imbecilli che stanno rubando il gasolio dai generatori di corrente elettrica installati per l’emergenza maltempo, non solo svuotando i serbatoi ma lasciandoli aperti. Così facendo entra l'acqua nel serbatoio e i generatori si guastano. Sono gesti che vanno condannati senza se e senza ma». A segnalarlo l’assessore regionale alla protezione civile Gianpaolo Bottacin che coordina l’Unità di crisi istituita per far fronte alle conseguenze del maltempo in Veneto. «È una cosa che lascia l’amaro in bocca – commenta l’assessore - così come è di pessimo gusto il turismo delle tragedie. Due cose che stridono con la solidarietà vista in questi giorni che, per fortuna, è stata enorme».

LEGGI ANCHE Maltempo. Zaia al Governo: «Paghiamo un sacco di tasse, aspettiamo risposta»

«La fase emergenziale non è ancora terminata, ma la gestione di una situazione che in Veneto è stata la peggiore in Italia è stata definita "di eccellenza" dal Dipartimento nazionale e questo è per noi motivo di orgoglio. Continuiamo a lavorare per superare l'emergenza e arrivare alla ricostruzione nel più breve tempo possibile in modo che tutti i territori colpiti riemergano come e meglio di prima». Lo ha detto ancora Gianpaolo Bottacin, presentando oggi al Consiglio regionale una relazione sul maltempo che ha devastato il Veneto nei giorni scorsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 6 Novembre 2018, 16:20






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
La vergogna. «Sciacalli rubano il gasolio dai generatori di corrente»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 39 commenti presenti
2018-11-07 20:45:41
Legge marziale e controllo da parte dell'esercito
2018-11-07 18:41:06
Non so che dire ( chissà che almeno questo commento non venga non accettato dai moderatori ) , viva la libertà di opinione
2018-11-07 06:51:29
A me piacerebbe sapere se sugli entri pubblici controlano I consume dei diesel di emergenza. Un doesel di emergenza di norma si accende 5 minuti alla settimana . Mi piacerebbe sapere I consume di ogni ente pubblico
2018-11-07 05:54:27
Mio zio poliziotto, all'epoca, raccontava che nel post alluvione in Polesine del'51, giravano per campagne sciacalli , ma anche pattuglie di poliziotti col mitra Mab.
2018-11-07 03:38:20
Tanti anni fa mi hanno raccontato che, subito dopo il terremoto del 1976 in Friuli, più di uno di questi sciacalli è stato "freddato" sul posto... chiaramente non da parte di appartenenti del ns. Esercito bensì di componenti militari esteri, comunque europei! Sarebbe ora che ci adeguassimo anche noi.