Ricerca sul cancro: arance della salute oggi in 2700 piazze italiane

Venerdì 27 Gennaio 2017
la campionessa Margherita Granbassi con Benedetto Grimaldi, scienziato dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova
2
Oggi sabato 28 gennaio tornano le Arance della Salute dell'AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro che apre il nuovo anno insieme a 20mila volontari impegnati in oltre 2.700 piazze (una cinquantina a Nordest)  per distribuire le Arance della Salute, simbolo dell’alimentazione sana e protettiva grazie alle loro straordinarie proprietà. Si tratta infatti di arance rosse di Sicilia, che contengono gli antociani, pigmenti naturali dagli eccezionali poteri antiossidanti, e circa il 40% in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi.

«Il 2017 si apre con il significativo investimento di quasi 102 milioni di euro destinati a 680 progetti di ricerca per la diagnosi, prevenzione e cura del cancro e a programmi di formazione per giovani scienziati. I dati confermano l’eccellenza della ricerca italiana che è al vertice in Europa per numero di guarigioni: la sopravvivenza a 5 anni è infatti migliorata sia per gli uomini (55%) che per le donne (63%) negli ultimi 5 anni. Non possiamo permetterci battute d’arresto». La battaglia contro il cancro passa dai progressi della ricerca oncologica ma anche dall’adozione di stili di vita adeguati: secondo l’American Institute for Cancer Research tre tumori su dieci sono prevenibili con una sana alimentazione. Il cibo che consumiamo rimane uno dei fattori di rischio più importanti, dopo il fumo e prima della sedentarietà. La sana alimentazione da sola non basta. È altrettanto importante l’esercizio fisico regolare che, come dimostrato da numerose ricerche, diminuisce del 20-40% il rischio di tumore al colon, all’endometrio e del polmone, oltre a contribuire alla prevenzione del cancro al seno.

“Grazie ai progressi della ricerca e alla sempre maggiore conoscenza del sistema immunitario, oggi sappiamo che è possibile allenare le nostre difese naturali: 0-5-30 è la formula vincente da adottare ogni giorno: 0 sigarette, di qualunque tipo, 5 porzioni di frutta e verdura e 30 minuti di esercizio fisico moderato”. Per ribadire l’importanza dei corretti stili di vita i volontari AIRC, sabato 28 gennaio, a fronte di una donazione di 9 euro, distribuiranno insieme alla reticella da 2,5 kg anche una speciale Guida con preziose informazioni per la selezione dei cibi da portare in tavola e per una lettura consapevole delle etichette alimentari. Inoltre spazio alle gustose e sane ricette a base di arance, realizzate appositamente dallo chef Sergio Barzetti in collaborazione con La Cucina Italiana.

Il mondo dello sport è protagonista anche nell’immagine della campagna, con la campionessa Margherita Granbassi, nella doppia veste di volontaria e ambasciatrice dell’Associazione. Nell’immagine della campagna al fianco della Granbassi c’è Benedetto Grimaldi, scienziato dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, in rappresentanza di circa 5.000 ricercatori AIRC. Dalle piazze a Internet, dal mondo degli sportivi a quello dei ricercatori, Le Arance della Salute arrivano anche tra i banchi di scuola con l’iniziativa “Cancro, io ti boccio”: in più di 600 istituti sparsi in tutto il territorio, oggi 27 gennaio bambini e ragazzi, insieme ai loro genitori e agli insegnanti, diventano volontari per un giorno distribuendo reticelle di arance rosse per sostenere la ricerca oncologica e promuovere l’importanza dei corretti stili di vita. 
Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 12:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci