Consegnato a Reinhold Messner il secondo scarpone del fratello Günther morto 54 anni fa sul Nanga Parbat

«Il ritrovamento dimostra senza ombra di dubbio che è morto durante la discesa e non è stato abbandonato da me durante la salita»

Lunedì 18 Marzo 2024
Reinhold Messner ha ricevuto il secondo scarpone del fratello Günther

BOLZANO - L'alpinista Reinhold Messner ha ricevuto il secondo scarpone del fratello Günther, morto 54 anni fa sul Nanga Parbat. «Oggi finalmente il secondo scarpone di Günther è arrivato dal Pakistan, e Liver Khan me l'ha consegnato.

Vengono finalmente smentite le teorie del complotto su Günther e sulla tragedia del Nanga Parbat. Günther, grazie, ti penso», ha scritto ieri sui social l'alpinista altoatesino. Per tanti anni, infatti, Messner è stato accusato di aver abbandonato il fratello in quota per raggiungere la vetta. I resti di Günther sono stati trovati nel 2005, assieme a uno scarpone, mentre la seconda calzatura è stata rinvenuta a giugno 2022. «Il ritrovamento dei resti e di uno scarpone dimostrano senza ombra di dubbio che Günther è morto durante la discesa e non è stato abbandonato da me durante la salita», aveva dichiarato Messner in occasione del primo ritrovamento. 

Video

Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 10:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci