I "paperoni d'Italia" vivono in Alto Adige: oltre 42mila euro il reddito annuo

Giovedì 30 Marzo 2017
Una festa dello speck
15
BOLZANO - Il prodotto interno lordo pro capite della Provincia di Bolzano, nell'anno 2015, ha raggiunto quota 42.400 euro. È quanto risulta da uno studio dell'Ufficio statistico dell'Unione Europea Eurostat. Questo dato pone l'Alto Adige al 21° posto nella speciale classifica delle regioni della Ue ed al primo rispetto alle altre regioni e province italiane.

«Si tratta di un dato particolarmente positivo - sottolinea il presidente della Provincia, Arno Kompatscher - anche perché tra il 2012 e il 2014 il valore del nostro Pil pro-capite era rimasto attorno ai 39.500 e ora, dopo un periodo di stagnazione, vi è una crescita piuttosto sensibile che ci consente di confermarci davanti a tutto il resto d'Italia».

La media nazionale, infatti, si attesta a quota 27.800 euro a fronte di un dato Ue di 28.900 euro, mentre le regioni confinanti Tirolo e Trentino raggiungono rispettivamente 39.300 euro e i 35.500 euro di prodotto interno lordo pro-capite. «Ciò ci consente - prosegue Kompatscher - di rapportarci da vicino a grandi Laender germanici come la Baviera o il Baden Wurttemberg. Sono convinto che i motivi di questo successo risiedano nell'ottimo lavoro svolto dal mondo economico locale, che ha saputo valorizzare a dovere le proprie eccellenze, ma che sia anche frutto delle misure messe in campo dalla giunta provinciale per rafforzare la competitività del sistema Alto Adige».
Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 11:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci