Voglia di governo a Nordest il 27% preferisce l'alleanza Lega-M5S

PER APPROFONDIRE: lega, m5s, nordest, politica
Voglia di governo a Nordest il 27%  preferisce l'alleanza Lega-M5S

di Natascia Porcellato

IL SONDAGGIO - «Siamo arrivati primi, ma non abbiamo vinto»: con questa battuta Bersani, allora candidato premier del centrosinistra, aveva commentato i risultati delle Politiche del 2013. Cinque anni dopo, guardando ai voti del 4 marzo, osserviamo che ci sono molti primi: è primo (partito) il Movimento 5 Stelle; è prima (area politica) la coalizione di centrodestra; è prima forza (della prima area) la Lega. Nessuno, però, ha vinto: nessuno, infatti, ha i seggi sufficienti per governare da solo. Da qui, la girandola di ipotesi che sono circolate nell'ultimo mese, ipotesi che spesso hanno chiamato in causa proprio l'unico, vero, perdente: il Pd di Renzi. Andato a vuoto il primo giro di consultazioni del presidente Sergio Mattarella, domani comincerà il secondo, ma questa impasse non sembra ancora risolversi.
DIVISISecondo le analisi dell'Osservatorio sul Nordest curate da Demos, l'opinione pubblica dell'area, come quella nazionale, non sembra offrire una soluzione univoca. Una maggioranza M5s-Lega trova il gradimento del 27% degli intervistati nel Nordest, mentre in Italia si ferma al 24%.

 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 11 Aprile 2018, 08:56






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Voglia di governo a Nordest il 27% preferisce l'alleanza Lega-M5S
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 23 commenti presenti
2018-04-12 10:26:15
Di Maio ieri sera a Porta a Porta. Il vuoto pneumatico. Sanzioni alla Russia: "non è questione di sanzioni si o sanzioni no". Ma va ? Pensa che invece il problema è proprio quello. "Bisogna andare in Europa e dire che c'è questo problema". Ovvio, non se ne è accorto nessuno ed aspettano che glielo dica Di Maio... "la Russia si è comportata male" "Bisogna andare in Europa e vedere se le sanzioni sono il sistema migliore o se ce ne sono altri". Risolutivo!!! E quando hai visto, sanzioni si o sanzioni no? Così su tutto, un elenco di problemi, commissioni che lavorano, professori universitari che studiano... Ohibò, chissà perché nessuno prima aveva pensato ai professori universitari ? Ridicolo !!!!!!!
2018-04-12 17:38:59
"Il vuoto pneumatico" - Ora che lei ha chiarito anni di presunto lavoro dei grillini ha insinuato in me il dubbio, non del lavoro dei grillini ma del vuoto pneumatico, forse si riferisce a coloro che davano certa la fine del M5S, tanto non sono nessuno, e i precedenti distruttori ritorneranno a sfasciare la repubblica dei 60 milioni di presidenti del consiglio?
2018-04-12 09:16:01
....per il sud puntate sul turismo....col ben di dio che si trovano,....basta elemosine......arbeit.....!
2018-04-12 07:51:04
27%, in pratica la minoranza....ciao enrico,..ciao.
2018-04-11 19:57:07
Sig. Claudio Pros,quando fu logicamente riconosciuto il Regionalismo in Italia creando le 20 Regioni(forse un po' troppe),le Regioni assunsero un certo numero di funzionari (numero non sempre giustificato come sappiamo);-1)-se alla creazione delle Regioni e dopo l'assunzione dei funzionari regionali,il governo centrale non ha sottratto un numero equivalente di funzionari a Roma;2)-se nello spirito di un vero Federalismo le Regioni non si sono pagate da sole con le loro tasse i loro funzionari e' logico che il Paese sia indebitato.O Federalismo o Centralismo...non si puo' avere i due allo stesso tempo...ma,tanto...paga Pantalon.