Piatto del Natale, ecco i finalisti. Lunedì la sfida "in diretta" ai fornelli

Mercoledì 7 Dicembre 2016 di Claudio De Min
Piatto del Natale, ecco i finalisti. Lunedì la sfida "in diretta" ai fornelli
Superlavoro, lunedì mattina, per la giuria della 20. edizione de Il Piatto del Natale, la sfida culinaria fra i lettori del Gazzettino, da tre anni aperta anche agli studenti delle classi quarte degli Istituti alberghieri del Triveneto. Fra tutti coloro che hanno inviato le ricette, c'erano da stabilire quelle (e quelli) che lunedì prossimo parteciperanno alla Prova del Cuoco: nelle cucine del ristorante Al Burchiello di Oriago di Mira, sei lettori e tre Team di studenti degli alberghieri, i prescelti, prepareranno cioè dal vivo le loro ricette per sottoporre i piatti ai giudici che decreteranno i vincitori assoluti di entrambe le categorie.

Al vincitore della sfida dei lettori andrà, fra gli altri premi, il più prestigioso e ambito, ovvero una crociera sul Mediterraneo per due persone offerta dalla Costa Crociere in collaborazione con Tina Villadoro, Personal Voyager Euphemia in via Pio X a Mestre. Per gli studenti, invece, oltre al trofeo itinerante, ci sarà anche la lezione di uno degli chef stellati componenti la giuria.
 
LETTORI
Nella sezione dedicata ai lettori hanno conquistato il diritto alla finale: Matteo Bellemo & Giada Boscolo di Chioggia con Pasticcio di fasolari e capesante; Maria Caterina Pamato di Buttrio (Ud) con la Minestra di inverno; Serena Ormenese di Scorzè (Ve) con il Risotto di anguilla con pera cotogna e mirtilli; Elena Boccato di Venezia con Zuppetta di vongole e porri con crostini allo zenzero; Dolores Pizzo di Corbola (Ro) con Sfere di aringa e cavolo cappuccio in agrodolce; Silvana Furlan di Casale Sul Sile con Biscotti di frolla e pere alla cannella.

Fra le ricette scelte dai giudici, c'era anche l'Arrotolato di coniglio C'era una volta di Elisa Barbisan di Gorgo al Monticano (Tv) ma, attualmente in stato interessante, dovrà rimanere in ospedale fino al parto. A Elisa, che ha comunque già anticipato la sua partecipazione all'edizione 2017 dl Piatto del Natale, vanno i migliori auguri di tutto il giornale.

ISTITUTI ALBERGHIERI
Saranno tre i team delle classi quarte degli Istituti alberghieri a sfidarsi lunedì prossimo nella decisiva Prova del cuoco: Cristiano Mariuzzo e Gaia Sambin del Cornaro di Jesolo con Germano reale in salsa al caffè; Giorgia Guzzon e Clara Marocchio del Medici di Legnago (Vr) con Faraona, castagne e prugne su ristretto di ribes e zenzero; Sabrina Biondo, Filippo Pretto e Sebastiano Tronco dell'Artusi di Recoaro con Il Fumo della quaglia.
PIATTO DEI PIATTI C'era anche un terzo impegno: quella di sorteggiare, fra tutti i piatti vincitori delle precedenti 19 edizioni, cinque ricette che si sfideranno per il titolo di Piatto dei Patti. La sorte ha premiato: I Ravioli di fagianella in brodo di cappone profumato alla mela (2005) di Daniela Buosi di Treviso; I Tortelloni di castagne in salsa di vino e agrodolce e crema di zucca di Isabella Guariento di Padova; la Terrina d'anatra ai pistacchi con patè leggero di fegatini e fantasia d'insalata (2010) di Carla Soligo di Mogliano Veneto (Tv), le Palline soffici di cappone al profumo di zenzero in brodo (2014) di Francesca Billato di Padova, la Sopa Coada di fagianella al tartufo (2015) di Giusy Baldan di Vigonovo (Ve). L'appuntamento è dunque per lunedì prossimo, al ristorante al Burchiello, per l'ultima e decisiva prova. Quella della verità.
Ultimo aggiornamento: 8 Dicembre, 09:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci