I "Biscotti alla cannella" di Silvana Furlan valgono una... crociera Ecco tutti i premiati

Mercoledì 14 Dicembre 2016 di Claudio De Min
I "Biscotti alla cannella" di Silvana Furlan valgono una... crociera Ecco tutti i premiati
2
Sono i Biscotti di frolla alla cannella di Silvana Furlan, trevigiana di Casale sul Sile, il Piatto del Natale 2016. Riunita al ristorante Il Burchiello di Oriago di Mira, la giuria qualificata ha assaggiato i 6 piatti finalisti, realizzati dal vivo dagli autori stessi delle ricette, e premiato un'esecuzione semplice ma correttissima e, per la prima volta, e un po' a sorpresa, ha fatto salire sul gradino più alto del podio una ricetta dolce.

I Biscotti sono stati l'ultimo assaggio dei giudici, che fino a quel momento parevano orientati a maggioranza sul piacevole Risotto di anguilla con pera cotogna e mirtilli di Serena Ormenese di Scorzè (Ve), preferito (seppur di stretta misura) al Pasticcio di fasolari e cappesante di Matteo Bellemo e Giada Cammilletto Boscolo di Chioggia, dove la territorialità la faceva da padrona. Spiega Lionello Cera, chef due stelle Michelin nella sua Antica Osteria da Cera di Campagna Lupia (Ve): «Premiare un biscotto può sembrare riduttivo ma devo dire che era fatto alla perfezione. Giusta croccantezza e la friabilità esterna, morbidezza e gusto all'interno e un leggero, piacevole finale salato. Lo vedrei bene accompagnato da uno zabaione caldo o da un gelato all'amaretto».

Sarà dunque Silvana, a partire nella prossima primavera per godersi la splendida Crociera sul Mediterraneo per due persone (non permutabile e non monetizzabile), a bordo della spettacolare Costa Luminosa in partenza da Trieste il 7 maggio 2017 con arrivo a Venezia, offerta da Costa Crociere in collaborazione con Tina Villadoro, Personale Voyager Euphemia di via Pio X a Mestre.

ISTITUTI - E' stato invece il team dell'Istituto Alberghiero Artusi di Recoaro (Vicenza) ad imporsi nella finale a tre e a portare a casa il Trofeo destinato alle classi quarte degli Istituti Alberghieri del Nordest. Sabrina Biondo, Filippo Preto e Sebastiano Tronco hanno presentato Il Fumo della Quaglia, interessante e originale nell'idea e correttamente eseguito nella Prova del Cuoco: Un piatto ben fatto e ben presentato, equilibrato nel gusto e nella realizzazione e che si poteva mangiare anche senza usare il coltello ha spiegato alla fine Mara Zanetti, chef stellata della trattoria da Fiore a Venezia -. Molto professionale perfino nei tagli delle verdure. Ben eseguita anche la crema di parmigiano che lo accompagnava. L'Artusi succede quindi, nell'albo d'oro, al Barbarigo di Venezia, che si era imposto nella prima edizione (2014), e all'Alberini di Villorba e al Medici di Legnago, vincitori ex aequo nel 2015.

PIATTO DEI PIATTI - In occasione del ventennale della manifestazione, è stato infine proclamato il Piatto dei Piatti, in una specie di spareggio fra tutti i piatti vincenti dal 1997 a oggi. Fra i cinque finalisti scelti per estrazione che lunedì hanno nuovamente proposto ed eseguito le loro ricette, si è imposta la Sopa Coada con Fagianella al tartufo di Giusy Baldan di Vigonovo (Ve) che già quando vinse l'anno scorso, aveva raccolto l'unanimità dei consensi. E anche stavolta ha sbaragliato il campo: Piaceva molto anche la Terrina d'anatra della signora Soligo spiega Franco Zorzet delegato per Venezia-Mestre dell'Accademia Italiana della Cucina ma alla fine la Sopa coada ci è parso il più in linea con lo spirito della manifestazione: calda, invernale, non difficile da eseguire, molto confortevole e con ingredienti territoriali. Non resta, a questo punto, che l'ultimo atto, per chiudere anche l'edizione del Ventennale de Il Piatto del Natale manifestazione pensata e voluta dal compianto Gigi Bevilacqua con Giovanni Chiades e organizzata dalla Delegazione di Venezia e Mestre dell'Accademia Italiana della Cucina e da Il Gazzettino - e sarà il 14 gennaio, al ristorante Al Burchiello, in occasione del pranzo di gala nel quale oltre ad assaggiare i piatti vincenti saranno premiati i tre vincitori, oltre al Re del Panettone 2016, la sfida anche questa organizzata da Il Gazzettino e giunta alla 2. edizione il cui verdetto sarà svelato dopodomani, venerdì, nella rubrica Gusto, su questo giornale.
Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre, 10:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci